Grazie per questo articolo interessante sulle taglie e il loro sviluppo. Quando ho letto come prendere le misure ammetto di aver sogghignato alla parte del "punto vita naturale"... Essendo una donna-mela ho un punto vita appena sbozzato ad appena quattro dita sotto il seno (ben distante dalle curve alla Dita Von Teese!) e la cosa mi ha causato non pochi problemi ordinando un abito da cosplay on line... Nel prendermi le misure ho contato la posizione della vita "alta" che mi ritrovo con il risultato che mi è arrivato a casa un completo con una gonna a ruota che mi sta... CORTISSIMA! Non ti dico l'imbarazzo! Prendere bene le misure è importante ma anche conoscere la forma del proprio corpo e le sue peculiarità è importante! La mia disavventura dimostra che si può avere anche il classico 90-60-90 ma se il 60 non si trova al posto "giusto" non hai risolto nulla!
Alessandra
Immagine tratta da Moda per principianti, dove trovate tutte le spiegazioni necessarie per capire la forma del corpo, i vestiti che donano e quelli che invece mettono in luce i difetti!
Se invece siamo noi a progettare l'abito in questione, quello che ci viene in soccorso è possibilità di prendere più misure, e di basare il tutto sulle nostre vere misure.
Misurare la lunghezza vita posteriore, ovvero proprio la distanza dalla nuca alla vita, ci fa capire quando alta sia effettivamente la vita, misurare il sottoseno, il punto vita naturale (quello alto in questo caso) e quello convenzionale (con la tecnica che ci ha spiegato Anna), la semicirconferenza bacino, e la distanza tra questi valori, ci consente di disegnare un modello che ci calzi a pennello.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi domanda sapete dove trovarmi ^_^
Buona settimana a tutti
Chiarissima come sempre!!! Questo argomento mi ha fatto venire una bella idea....... mi sa che avrò bisogno del tuo aiuto!!! Hehehe :)
RispondiEliminaSsssmmmaaccckkk
Ahahahaah ma certo polpetta!!!
EliminaUn abbraccione
Babi
Pensare che avevo la mamma sarta e non ho mai voluto imparare. Comunque brava nelle spiegazioni. Ciao e buona giornata Sabrina.
RispondiEliminaGrazie per i consigli sempre ben accetti!
RispondiEliminaDi nulla, sempre felice di essere utile!
EliminaBabi
Post utilissimo!! A me inquieta un po' realizzare che fisico ho.. mai quello che vorrei Se esistesse potrei avere la forma a cioccolatino ^-^
RispondiEliminaAhahahahaha mi piace la tua teoria!!!
EliminaI consigli sulle forme sono preziosissimi, ho trovato davvero ottimi consigli!
Un abbraccio stella
Babi
mamma mia quante cose che non so!!!!
RispondiEliminahee hee
un bacio
Clelia
Mamma, non dirlo a me!
EliminaDevo proprio studiare moltissimo ^_^
Un abbraccio
Babi
Ma che interessante il tuo post Babi!
RispondiEliminaE' proprio vero: quanti tipi di donne che ci sono.
Mi sono fatta vari vestiti e ho dovuto imparare a modificare il cartamodello perché si adattasse bene alle mi anche sporgenti!
Grazie per le dritte ed un abbraccio Maria
Felice di essere stata interessante e utile ^_^
EliminaAnche io devo imparare tante cose...
Un abbraccio
Babi
Ma quanti segreti ci stai svelando... e quanto cose sto imparando grazie!
RispondiEliminaInteressante, un sacco di cose che non sapevo! Per me la vita stava all'ombelico a prescindere...ehm... :D
RispondiEliminaun bacione polpetta!
Ma come…mi era sfuggito questo post, il " punto vita" una vola l'avevo ma adesso non so dove sia finito…per quanto riguarda la forma, credo di essere una donna " melona"!
RispondiEliminaPost intéressante, grazie!
Ciao Barbara sono passata per farti un saluto, aspettando il tuo prossimo post ;)
RispondiEliminaSpero tutto bene.
Un bacio!
Marina
Ciao Barbara! Anch'io spero sia tutto ok! Immagino tu sia presa dal lavoro e che il tempo non ti basti mai per far tutto! Un abbraccio! :)
RispondiElimina