A questo punto cuciamo assieme i due blocchi da due, sempre stando attenti a far combaciare il centro della girandola, e sempre stirando aperti i margini di cucitura.
Patchworkiamo? Vi spiego come ho fatto!
Buona giornata a tutti!
Io sono appena rientrata da un interessantissimo corso di formazione a Bologna, anche se devo ammettere che il viaggio è stato a dir poco tormentato a causa dei grossi danni dovuti al maltempo... Nonostante tutto però sono davvero soddisfatta, ho imparato molto e ne farò tesoro!
Così come ho fatto tesoro di molti consigli riguardanti il patchwork, e finalmente ci ho provato!!
Tutti, ne sono certa, tutti soffrono talvolta di follia momentanea, colpi di testa che poi non riescono a spiegarsi...
Evidentemente è quello che è capitato anche a me quando mi sono trovata tra le mani una valanga di ritagli di una bellissima stoffa lilla abbinati ad alcuni riquadri gialli, arrivati insieme ad una intera borsa di materiale da un'amica che ha deciso di liberarsi di tutto il superfluo, stoffe e lane incluse.
Non temete, a me non capiterà mai, ho così tanti filati che potrei lavorare per i prossimi 100 anni e così tante stoffe non mi basterebbe una vita per cucirle. Ma poco importa dato che ho davanti a me un weekend di shopping selvaggio ad Abilmente, con le fedelissime quattro!
Il
caso vuole dunque, che quando mi sono capitati tra le mano quei
ritagli avessi anche in mano le chiavi dell'ufficio, con annesso
portatessera....
Che
possa usarli per sorridere quando vado a pranzo o a bere il caffè
mattutino?
Ho
cercato, sperimentato, tagliato, stirato, cucito, scucito, cucito
ancora, incollato, incollato le dita, scollato le dita, scottato le dita, fino a che sono giunta ad un risultato che mi soddisfaceva...
Per
il retro ho utilizzato una parte della confezione trasparente e rigida
di un mouse, e devo ammettere di avere avuto non poche difficoltà a forarla, tanto da dover chiedere soccorso al fratellino (che tanto INO non è!)
Sul
davanti invece sono riuscita ad ottenere questa girandola, e per
quanto mi abbia fatto dannare ho capito che non è poi così
impossibile da realizzare!!
Vi va
di provare?
Premetto che presa dalla foga del momento non ho avuto il modo di scattare fotografie decenti, quindi vi dovrete accontentare delle mie spiegazioni e di qualche schizzo!
Per
prima cosa procuriamoci 4 quadrati di un colore per lo sfondo (che per comodità saranno i quadrati S) e 4 di
colore contrastante per la girandola (che per la stessa comodità saranno i quadrati G). (Si sì, lo so, i miei ritagli gialli sono rettangoli e non quadrati, ma è stato necessario per una questione logistica!). Non è importante la misura precisa del quadrato, basta che siano tutti e otto delle stesse dimensioni, e che teniate conto di un adeguato margine di cucitura (in genere 1,5cm).
Pieghiamo in due, lungo la diagonale, un quadrato G, e stiriamolo bene. Posiamolo ora sul quadrato S, i due cateti del triangolo devono combaciare perfettamente con due dei lati del quadrato.
Prendiamo ora uno dei due angoli dell'ipotenusa del triangolo G e portiamolo verso l'altro angolo dello stesso cateto. Questo sarà il centro della girandola!!
Ripetiamo quindi la stessa operazione per tutte e quattro le coppie dei quadrati.
Una volta fatto cuciamo a due a due i quadrati ottenuti, facendo ben attenzione a far combaciare i vari angoli che devono essere il centro della girandola. Stiriamo bene aperti i margini di cucitura, affinchè diano meno spessore possibile.
A questo punto cuciamo assieme i due blocchi da due, sempre stando attenti a far combaciare il centro della girandola, e sempre stirando aperti i margini di cucitura.
A questo punto cuciamo assieme i due blocchi da due, sempre stando attenti a far combaciare il centro della girandola, e sempre stirando aperti i margini di cucitura.
TAH DAH!
Non è più facile realizzarlo che spiegarlo?
Un abbraccio a tutti e appuntamento a sabato e domenica con chi volesse prendere un caffè ad Abilmente! Noi ci saremo!
Di cosa parliamo?
Cucito creativo,
Patchwork,
Tutorial
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie a te!! ^_^
RispondiEliminaBeh, dire che "so fare" patchwork è moooolto impegnativo, diciamo che sono riuscita in questo progettino ma di più non saprei fare, almeno per ora!
un abbraccio
Babi
E' meraviglioso, mi piace come hai creato questo oggettino.
RispondiEliminabarbara
http://fili-di-parole.over-blog.it/
Grazie cara ^_^
EliminaUn abbraccio
Bellissimo Babi. Grazie per il Tuto. Bacione...e..domenica??? Kiss. NI
RispondiEliminaGrazie cara!!
EliminaDomenica... significa che ci sarai??? Che ci possiamo incontrare? ^_^
Tutto quello che abbiamo a casa, una volta messo il piede dentro abilmente, scompare all'improvviso..come se avessimo casa vuota :D
RispondiEliminaChe figata questa girandolina..ora devo provare a farla..speriamo di riuscire :P
Baciiiii!!!!
Mamma mia, veramente... Puffff... tutto scomparso come per magia! Poi però quando torni a casa ti assale con cattiveria hihi
EliminaBaciotti
Sapessi come capisco e comprendo l'acquisto compulsivo di lana stoffa e pagiugamenti variiii....mai abbastanza, mai quello giusto......vabbè!
RispondiEliminaCarinissima la girandola e fatto bene il tuto.
Brava brava.........bravissima.
Baciotti tanti
Oh bene, molto felice di non essere l'unica ^_^ Non so come non mi abbiano ancora buttato fuori di casa!
EliminaGrassssie, troppo buona come sempre sempre!
SMUACCK
splendida questa girandola.. a me pare difficilissima cmq! peccato non incrociarsi a vicenza! un bacione
RispondiEliminaClelia
Grazie! ^_^ Non è difficilissima, davvero!!! Una volta afferrato il meccanismo è solo questione di precisione!
EliminaPer Vicenza è un vero peccato, ma prima o poi ce la faremo, vedrai!
Baciottoli
Bellissima!
RispondiEliminaMi viene voglia di provare a farla! E pensare che mi sono fatta regalare due libri apposta di Patchwork senza però mai sperimentare....
Grazie!! Sperimenta sperimenta! Io sono al primo lavoro di questo tipo ma è molto affascinante! E poi ci vuole una precisione notevole perchè basta un millimetro e si vede che non è ben fatto, che fasssstidio!
Eliminabaciotti
adoro il lilla!brava, bella spiegazione!
RispondiEliminaAnche io!!! Non si vede, vero? ;)
EliminaChe bello questo portachiavi! Complimenti anche x la foto e x le spiegazioni. ... una vita in più non basterebbe a fare tutto quello che vorremmo! Fede
RispondiEliminaGrazie cara,
Eliminaè proprio vero, dovremmo avere le giornate da almeno 48 ore per organizzare tutto... e comunque non ce la faremmo!
baci baci
Se sapessi anche solo infilare un ago, c proverei... Ma quasi quasi :D
RispondiEliminaGuarda che infilare l'ago è la parte più difficile... Soprattutto in certe macchine da cucire hihihi
Eliminabaci baci
Io pure ho un'infinita quantità di stoffe e di avanzi e questo potrebbe essere un altro modo di utilizzarli. Grazie del tutorial e complimenti per quanto hai realizzato.
RispondiEliminaGrazie a te ^_^
EliminaMi fa piacere poter essere utile, un abbraccio
Grazie del tutorial, bellissima la girandola. Io in settimana inizierò una coperta con gatti ricamati e blocchi di patchwork da regalare a mia nuora, spero di non far pasticci :)
RispondiEliminaGrazie a te! Che bello, sono proprio curiosa di vedere la coperta, e sono certa che non farai pasticci ^_^
Eliminabaci
Troppo carino! Complimenti...
RispondiEliminaVanessa | Tra zucchero e vaniglia...
Grazie cara ^_^
Eliminacosa dire, una vera chicca, chissà magari un giorno ci proverò anche se io e il patch non andiamo molto d'accordo!! ma grazie mille!
RispondiEliminaNemmeno io ci vado molto d'accordo, ma piano piano stiamo facendo amicizia, magari un giorno ci vorremo bene, chissà ^_^
Eliminabaci baci
Mia mamma è una"maga del patchwork" io per ora sono solo a bocca aperta maaaa prima o poi tenterò =) magari partendo proprio da questo tuo progetto!
RispondiEliminaIo sarò sabato ad Abilmente e spero di incrociarti!!!!!!! BACIIII
Che brava la tua mamma!!! Io trovo che ci voglia una pazienza immensa, non so se sarei in grado di fare lavori grossi...
EliminaDai allora possiamo incontrarci, magari prendere un caffè, che ne dici?
baci
Magari!!!! leggi mail =)
EliminaCiaooo ma che bel lavoretto allegro che porti con te quando vai al lavoro...per iniziare bene la giornata!!grazie per le spiegazioni io sono un po negata con il cucito,ma ti capisco per quanto riguarda stoffe filati bottoni...prima o poi vengono bene intanto che entrino in casa!!bacioni e buon week end!!
RispondiEliminaGrazie a te!! ^_^
EliminaMamma mia, il problema è prima o poi, non posso continuare ad accumulare perchè prima o poi userò tutto, non trovi? ^_^
Baci baci
Che bella che è, Babi!!
RispondiEliminaGrazie mille anche per il tuto...
Un caro saluto
Dona
Grazie a te cara!!!
EliminaUn salutone
Babi
ciao Babi!!! ...ma che meraviglia!!! ... e grazie per il tutorial, anche se non mi sono mai cimentata col patchwork potrei farci un pensierino ;)
RispondiEliminaGrazie a te Ellen ^_^
EliminaVedrai, è molto più semplice di quanto sembri, anche io non lo credevo possibile!
baci baci
è fantastico!!!!!!!
RispondiEliminati posso fare una domanda? l'occhiello che hai messo mi puoi dire se ha una marca o dove l'hai preso? ho un'occhiellatrice ma non funziona bene e chiude l'occhiello solo per metà. grazieeeeee
Grazie Daniela! Vuoi la verità? Uso un'occhiellatrice super economica che era in offerta al Lidl tempo fa... So che ci sono occhiellatrici professionali ma per ora questa fa egregiamente il suo dovere, quindi me la tengo!
EliminaUn abbraccio
Babi
Stupenda, questa girandolina. Mi piace la profondità della lavorazione tridimensionale e l'accostamento di colori e fantastico!
RispondiEliminaGrazie cara ^_^ Anche a me piace molto la tridimensionalità, peccato che stirando tutto un po' si appiattisca...
Eliminabaci baci
Bravissima, una magnifica idea ed una stupenda realizzazione, bellissime anche le stoffe!
RispondiEliminaBacioni!
Grazie, troppo buona!!!
EliminaUn bacione
Babi
Bravissima! Grazie del tutorial, prima o poi proverò a farlo. .anch'io sono vittima degli acquisti compulsivi, per fortuna ci sono feste e compleanni e faccio un pó di spazio. A presto
RispondiEliminaGrazie a te!! Io pure dovrei cominciare a fare spazio, perchè compro anche per fare regali ma spesso me ne dimentico e quando arriva i compleanno compro altro!
EliminaSono un disastro ^_^
Grazie x il tuto.....devo proprio provarlo.glo
RispondiEliminaGrazie a te ^_^
EliminaFammi sapere se lo provi
baci baci
Bravissima!
RispondiEliminaGrazie mille ^_^
EliminaMa che bellezza! Proverò a farlo
RispondiEliminaGrazie! Fammi sapere se provi ^_^
EliminaBaci baci
Ciao Babi, che brava! Io non saprei da che parte iniziare ..
RispondiEliminacomplimenti!
Grazie cara! Guarda che non è difficile, davvero ^_^
EliminaCI vuole solo molta pazienza!
Baci
Complimenti il tuo tutorial è fatto benissimo :)
RispondiEliminaGrazie mille! ^_^
EliminaAvevo paura che non si capisse, mi fa molto piacere il tuo commento!
baci
Bravissima!!! Ora potrai andare in ufficio con stile :)
RispondiEliminaGrazie! Di sicuro più di prima, la custodia che usavo era inguardabile!!
EliminaBaci
Ho partecipato ad un raduno di quilters...e mi son vergognata. Ho sempre cucito, questo è vero.
RispondiEliminaMa mai in quel modo così bello. Tappeti, copriletti, arazzi...
A confronto io non cucivo niente di chè.
Comunque ho provato con loro, e devo dire che non sono riuscita a far tanto. Credo che il patchwork sia per le appassionate, e quelle che hanno voglia di lavorare a lungo.
Anzi, il tuo tutorial è molto semplice e ben fatto, ed il lavoro che descrivi è semplice e da te ben fatto. Beata te!
Io non ho mai partecipato ad un raduno così, ma mi basta quello che vedo in fiera per capire che non c'è storia... Sono anni luce avanti a me, poco da dire!
EliminaA dirla tutta anche io non so se sarei in grado, non credo faccia per me, se devo cucire preferisco realizzare un abito o un accessorio, tipo una borsetta...
Grazie per i complimenti, un abbraccio grande
Babi