Ancora non ho una craftroom da mostrarvi, ma vi garantisco che ci stiamo lavorando
A cosa sto lavorando?
A tutto, e a niente. Ho una cesta piena di lavori a metà, sui ferri ho un maglione e una sciarpa di cui non mi ricordo nemmeno quale dovrebbe essere il punto, una maglia estiva a uncinetto che avrei voluto regalare a mia madre mesi e mesi fa, due o tre diversi tipi di borse che sono state lavorate con differenti tecniche e mai assemblate, una gonna sulle tonalità del viola a uncinetto e mai rivestita (quindi immettibile a meno di non voler girare in mutande), vestiti e abiti progettati, con cartamodello pronto, che aspettano solo di essere tagliati e cuciti, biglietti di auguri e progetti scrap che per ora sono solo nella mia testa...
In che modo il mio lavoro si differenzia da quello degli altri del suo genere?
Questa è una domanda che mi sono fatta spesso... In realtà credo di essere ancora alla ricerca di un'impronta che mi definisca, e forse è proprio questo che mi caratterizza...
Perchè faccio ciò che faccio?
Perchè non potrei pensare di non farlo!
Il primo lavoro ad uncinetto nemmeno lo ricordo, ricordo solo di essere cresciuta tra cotoni, centri, e cesti traboccanti di lavori a metà!
Il primo maglioncino a ferri mi è stato confezionato ancora prima che nascessi, e non è passato un solo periodo della vita senza che avessi una capo fatto a ferri.
Come posso anche solo pensare di non cucire, di non lavorare con l'uncinetto per rilassarmi (rigorosamente con l'indice in alto, lo sai mamma che mi hanno presa in giro in molti???) o di non avere sempre sui cavi qualcosa di nuovo?
Questa sono io, è scritto nel mio DNA!
Sul blog invece ho cominciato a scrivere per curiosità e per sfida, per tenere una sorta di diario di ciò che faccio... ma è diventato molto di più! E' diventato parte integrante di me, dai blog ho imparato moltissimo e ho preso molti spunti, credo fermamente nella condivisione (che non significa copia sfacciata) delle idee e voglio essere parte di questo processo.
Come funziona il mio processo creativo?
Semplicemente... non funziona!
Spesso mi dico che dovrei progettare, scrivere, disegnare e poi realizzare quanto pensato, spesso vedo nei blog amici foto di quaderni pieni di progetti e di schizzi. Io non ne sono capace.
Se mi viene un'idea, per quanto folle, devo mettermi al lavoro subito, senza troppe progettazioni... E in genere una volta arrivata alla fine mi mangio le mani per non aver disegnato un pattern, o scritto qualcosa in merito alla lavorazione... ma poco importa, significa che quasi tutto quello che faccio è pezzo unico, e tutto sommato non mi dispiace!
Se proprio vogliamo essere fiscali non sono nemmeno capace di seguire un tutorial o uno schema, perchè strada facendo le mie mani prendono il sopravvento e il risultato è sempre qualcosa di diverso...
Poi, bisogna essere onesti, ci sono anche qui momenti nei quali ti viene fatta una richiesta particolare, e non hai campo libero sulla realizzazione. In questi casi le matite colorate sono il mio migliore amico, in questi casi si che disegno, progetto, studio ed elaboro bozzetti.
Beh, direi che a questo punto è tutto, spero che questo post diverso dal solito vi sia piaciuto e passo la palla a Carmen di Le idee di Bilibina e ad Angela di Borsette fatte a mano e.... molto altro!
Babi
Grazie Babi per averci fatto conoscere un po' più di te con queste risposte!
RispondiEliminaContinua così.
Un abbraccio Maria
Grazie Maria ^_^
EliminaUn abbraccio a te
Babi
Dopo questo articolo, divento tua follower ...
RispondiEliminaCiao
Marina
Ciao Marina, e benvenuta ^_^
EliminaUn abbraccio
Babi
Ovviamente tt viola alla festa!!! :D come è andata??? Cosa hai organizzato?? :)
RispondiEliminaAnche io tengo la big come te..solo da poco sono riuscita a trovare l'incastro perfetto con il manico montato e avvitato..perchè ogni volta si sfilava!! >.<
Evviva i cestoni pieni di lavori!! XD
Baci
E' andata bene dai!! Cosa ho organizzato? Eheheh sorpresa!! Spererei di fare un post in cui racconto come è andata, a me piace movimentare sempre la festa con dei giochi!
EliminaIo amo e odio i cestoni pieni di lavoro, come Catullo! ^_^ li amo perchè posso sempre lavorare a qualcosa di diverso, li odio perchè ho sempre troppe cose a metà!
Un abbraccio
Babi
Ciao Baby, penso proprio che abbiamo molte cose in comune ;-)
RispondiEliminaCiao cara, è bello scoprire quanto si ha in comune grazie a questi post, è per questo che mi piacciono!
EliminaUn abbraccio
Babi
E che te lo dico affffffaaaaa'''''???????
RispondiEliminaTroppo tutto, troppo carina, troppo impicciata, troppo precisa, troppo alta, troppo bbbbuona.....
La mia spillungona preferita........carucci tutti in viola ehhh!
Carinissima l'esposizione del tuo bel modo di essere.
Baciotti tanti tanti e ancora complimenti,
buona serata,
Cinzia
Seeeeee vabbè, troppo troppa!!!! Mi sa che qualcuno qui sta esagerando!
EliminaTutti rigorosamente in viola, e chi non rispettava i dettami allora pagava pegno (vedi che carini gli ometti con le orecchiette viola?)
Grazie per i complimenti, l'ho già detto, troppo bbbuona!
SMACCKK
mi piace : il mio processo creativo semplicemente non funziona!! hee hee mi hai fatto ridere! mi ci riconosco in pieno!!!!!
RispondiEliminaun bacione
Clelia
Ahahahah è vero! Io posso anche fare tanti begli schemi e tanti progetti, ma se poi tanto non c'è verso di rispettarli... che senso ha???
EliminaUn bacione stella
Babi
Bel post, devo dire che in alcune cose mi sono riveduta, l'indice alzato quando uncinetti? lo tengo anche io, mia madre mi ha insegnato a fare così... sei brava in tutto quello che fai!
RispondiEliminaBuon compleanno anche se in ritardo
Hihihi davvero? Anche a me ha insegnato mia madre, chissà, magari un tempo si usava! Io però non sono più in grado di correggermi!
EliminaGrazie per i complimenti e per gli auguri, un abbraccio!
Babi
...Barbara!!!!!!!!!! Per cominciare tanti tanti auguri per il tuo compleanno!!!!!!! E poi accolgo volentieri il tuo invito, perché anch'io, come te sto lavorando a tutto e a niente.......e sono in continuo divenire! Scoprire qualcosa delle altre blogger in maniera così divertente è bello, no .....anzi di più! Sei unica, davvero!!!! :)
RispondiEliminaGrazie per gli auguri!!!
EliminaMi sa che il continuo divenire è un po' un problema diffuso ehehe...
Anche a me piace molto conoscere meglio le altre blogger attraverso queste iniziative, in fondo è questo fondamentalmente il motivo per cui ho deciso di partecipare...e tirato in ballo te hihihi
Un abbraccio e buona giornata
Babi
Bel post :)
RispondiEliminaGrazie ;)
EliminaTi ho conosciuta andando a commentare un post di Borsettefatteamano e ... leggendo questo post mi sono rivista in molte cose ... mi sei subito piaciuta e sono diventata tua nuova lettrice ... ora ti saluto e intanto continuo a sbirciare fra le tue creazioni ... buona serata ...
RispondiEliminahttp://acasaconmanu.blogspot.it
Che piacere conoscerti!! Sono venuta subito a curiosare e sono rimasta ammaliata (a dir poco) dal cesto fatto in cannucce con la rosa sopra... ho dovuto leggere due volte per credere che verametne erano solo giornali e bottiglie!!
EliminaSono felice che questa piccola iniziativa sia servita a farci conoscere, un abbraccio!
Babi
una bella iniziativa per...conoscerti meglio e scoprire come con altre creative si hanno tante cose in comune.glo
RispondiEliminaGrazie Glo ^_^ anche secondo me è davvero una bella iniziativa!
EliminaBaci baci
Ciao Babi, grazie per aver pensato a me…le tue risposte mi piacciono ma…giuro che non le copio, anche se in molte cose mi ci ritrovo ( e la cosa mi fa molto piacere! )
RispondiEliminaUn grande abbraccio e ancora tanti auguri!!
Carmen
Grazie a te per aver accettato!!! ^_^ Anche a me fa molto piacere scoprire di essere più simili di quanto si pensi!
EliminaUn abbraccio grande grande
Babi
bellissimo sto post!!!! mi ha fatto molto piacere conoscerti un pò di più!!! in bocca al lupo per tutti i tuoi lavori da terminare e per la tua craft room :)))
RispondiEliminaun bacione e buona giornata!!!
Grazie Cri!!! E crepi il lupo!
EliminaUn bacione e buona giornata anche a te!
Babi
ciao ma che bel post che racconta di te e di ciò che ami...il viola piace anche a me!!!che bella festa di compleanno di sicuro!!e auguroni!!
RispondiEliminaGrazie cara ^_^
EliminaUn abbraccio
Babi
Ciao
RispondiEliminagrazie della visita
ora anch'io conosco te e tutto ciò che di bello fai
Cris
Ciao, e grazi e a te! ^_^
EliminaUn abbraccio
Babi