Ogni anno, puntualmente e senza deroghe, i primi giorni dell'anno assistiamo ad un proliferare di buoni propositi e di resoconti, con evidente maggioranza dei primi rispetto ai secondi: i buoni propositi invadono il web!
Non posso dire di non averne mai scritti, soprattutto all'epoca della scuola: dal mettersi a dieta all'ascoltare di più a lezione, dal tenere in ordine la stanza al più classico dei classici "non farò arrabbiare mamma e papà"!
Poi con gli anni ho smesso, in parte scoraggiata dai fallimenti di alcuni propositi troppo nebulosi, in parte perchè non sempre la vita ha in mente per noi esattamente quello che vorremmo.
Ed è per questo che non avevo alcuna intenzione di dilungarmi in insulsaggini del genere quest'anno, ho fatto passare lisce
le prime due settimane, parlandovi solo di cucito, sebbene tutti intorno a me fremano di entusiasmo per questo 2015 così evidentemente ricco di promesse per tutti da non avere attrattiva su di me.
È stata una conversazione a farmi riflettere, una chiacchierata davanti ad una cioccolata calda con un professore che ormai considero un amico a farmi aprire gli occhi. A farmi capire quanto sia stato importante per me l'anno appena trascorso, quante opportunità io abbia avuto, quante occasioni di cui essere grata, quante novità si siano avvicendate e quante ancora mi aspettano. Avvolta in questa nuvola di benessere sono andata a ripescare alcuni vecchi buoni propositi, e ho constatato con mia immensa gioia che non tutte quelle liste sono andate deserte, anzi, moltissimi punti erano stato soddisfatti. Sopratutto quelli più pratici, riscontrabili e dipendenti quasi unicamente da me.
Ho trovato questo vecchio post, e mi sono resa conto che nel 2012 i propositi riguardavano fondamentalmente la maglia, l'apprendimento di nuovi punti, l'evoluzione da sciarpe a pullover, cardigan e vestiti, la miracolosa scoperta del top down, l'apprendimento della tecnica jaquard e la comprensione degli schemi a maglia. Non posso che essere soddisfatta su tutta la linea!
Ho appena terminato un nuovo pullover con lo scollo a V e dei complicatissimi decori aran sul davanti, sul retro e sulle maniche, ho sferruzzato 6 maglioni in quasi altrettante diverse tecniche, un pullover, un cardigan e un gilet top down, un pullover bottom-up, un pullover a pezzi nel metodo tradizionale e un vestito circolare, ovvero partendo dalla lunghezza del fianco e avanzando lungo la circonferenza del corpo. Quasi tutto ancora attende di essere fotografato, abbiate pazienza. Ho sui ferri un poncho jaquard e un cardigan in una morbidissima mohair che ho ricevuto in dono, praticamente una nuvola.
Ritengo che il bottom-up senza cuciture sia in assoluto il mio metodo preferito, perchè mi consente di avviare i pullover con un tubolare e nonostante tutto di non cucire pezzi e pezzetti. Oltra alle varie sciarpe, cappelli, guanti e calzette! Ho letto tutti gli schemi da sola, ho addirittura disegnato personalmente il disegno delle maniche del maglione aran.
Nel 2014 non ho voluto pormi grandi obiettivi, mi sarebbe semplicemente piaciuto leggere almeno 24 libri suddivisi in 12 diverse categorie: dallo storico al fantasy, dalla biografia al romanzo. Non sono però riuscita nel mio intento, perchè mi sono incapponita su un particolare libro inerente la battaglia di Ia Drang, e nonostante le varie pause nelle quali ho letto altro, non sono mai riuscita a finirlo.
Per il 2015 ho deciso quindi di mantenere lo stesso proposito, ma di non fossilizzarmi su un titolo, in fondo ci sono molti libri che trattano gli stessi argomenti. Le macro categorie però saranno le stesse dell'anno appena passato.
Altri buoni propositi passati non ne ho, almeno non recenti, ma l'anno appena terminato ha superato per me ogni più rosea aspettativa... E' proprio grazie alla chiacchierata di cui vi ho già parlato che ho realizzato alcune cose...
- Ho visitato l'Europa più nel 2014 che nei 25 anni precedenti, ho vissuto un mese nella meravigliosa e verdissima Irlanda, della quale sono follemente innamorata. Ho visitato città splendide come Lisbona, ricca di vita e di coloratissime azulejas, Londra, che ho visitato con un'amica speciale, Birmingham, dove ho passato più tempo nel quartiere fieristico che in città, Monaco e alcuni spettacolari castelli bavaresi, il famosissimo Castello di Neuschwanstein, che mi ha fatto sognare, Berlino, dove ho cenato nel lussuosissimo piano attico dell'edificio Pan Am, con tutte le cameriere rigorosamente vestite da hostess.
- Ho girato anche l'Italia, dal nord al sud, da Treviso a Napoli passando per Bologna.
- Ho visitato per la prima volta la fiera del libro di Torino (e Torino stessa), dopo anni di impossibilità a causa di esami universitari, tirocini e tesi, impegni vari, comunioni e cresime di cugini e parenti, che guarda caso capitano sempre nel medesimo periodo!
- Abbiamo iniziato a cercare casa, una casa vera, una casa da acqustare tutta per noi. Siamo stati ad un soffio dall'aver trovato, e ad ogni nuovo appartamento che visitiamo sento un brivido che corre lungo la spina dorsale.
- Ho avuto una soddisfazione incommensurabile a livello lavorativo, con la firma di (ancora non mi pare del tutto vero) un contratto a tempo indeterminato in un ambiente giovane e produttivo, dove posso essere me stessa senza timore, e dando il massimo in un lavoro che mi piace molto.
- Ho avuto la soddisfazione di vedere realizzarsi professionalmente anche l'uomo della mia vita, del quale sono immensamente fiera.
Vero è che in un anno non tutto può essere rose e fiori. Un incidente che ha fatto lavorare moltissimo un angelo custode in particolare, una malattia che non è possibile sconfiggere, un'operazione impegnativa che si porta dietro moltissime complicazioni, un lutto inaspettato.. Ma non è per questo che voglio ricordarlo, voglio incorniciare i momenti migliori, i momenti che mi fanno sorridere, anche se non voglio dimenticare i momenti peggiori, perché sono quelli che fanno crescere.
Se un anno fa mi aveste detto che sarebbe andata così vi avrei presi per pazzi, o per visionari, o per entrambe le cose. Ed è sull'onda di questa scia di ottimiscmo, prima che sparisca questo penetrante aroma di felicità, che ho deciso di stillare una lista di buoni propositi per il 2015.
Non saranno propositi vaghi o impossibili, non dichiarerò di voler andare in palestra ogni giorno prima di andare al lavoro (e badate che ho diversi colleghi che lo fanno, ma io sono pigra), non dirò di voler trovare casa poiché mi sembra pleonastico, né dirò di voler salvare il mondo. Voglio che siano obiettivi pragmatici e strategici, che mi tengano con i piedi per terra, che possano essere controllati e influenzati da me soltanto, e che siano oggettivamente riscontrabili.
Come vi ho anticipato il primo sarà la lettura dei famosi 24 libri, le cui categorie (le stesse dell'anno passato) sono 12:
- biografia
- storico
- fantasy
- fantascienza
- letteratura classica
- letteratura straniera
- giallo
- filosofia/psicologia
- in lingua originale
- Shakespeare (ogni anno scegliamo un autore di punta)
- premio Strega
- vincitore del premio Nobel
Ciò non significa che potrò leggere 24 biografie ignorando il resto, bensì che almeno un libro per ogni categoria deve essere letto, i rimanenti 12 invece possono essere scelti da una categoria qualsiasi.
E poi cosa voglio fare?
- Voglio non comprare altre stoffe prima di aver cucito almeno altri 2 vestiti.
- Voglio non comprare altre lane prima di aver sferruzzato almeno altri 2 maglioni. Subito dopo capodanno ho ricevuto in dono quasi mezzo chilo della mohair morbidissima che ho già sui ferri, ma per fortuna essendo un dono (non richiesto, non sono così furbacchiona) non conta ^_^
- Voglio trovare più tempo per gli esperimenti di scrapbooking, perchè tutte quelle fustelle mai provate mi mettono tristezza. Preparerò una card per il matrimonio di alcuni carissimi amici e una per la laurea di mio fratello.
- Voglio finire gli album di foto che sono fermi a due anni fa, con le foto stampate che continuano imperterrite ad accumularsi.
- Voglio rientrare in quei pantaloni che dico io, perchè queste festività mi hanno dato una mazzata notevole. Non va bene, no no no.
- Voglio iscrivermi al corso di taglio e cucito che desidero tanto, ho già trovato la scuola e l'insegnante, le iscrizioni aprono a settembre. E trattandosi di una sera a settimana non dovrebbe essere impossibile da seguire.
- Voglio aprire un negozio on-line dove poter finalmente caricare tutte le foto scattate appositamente a questo scopo.
- Voglio stampare, rilegare e leggere a fondo il manuale della macchina fotografica nuova, per poterla sfruttare al massimo delle sue potenzialità.
Sono piccole idee materiali, gestibili e di scarso spessore morale, e sono esattamente quello di cui ho bisogno. Propositi pragmatici, semplici, da poter spuntare a cuor leggero. Non scriverò nulla tipo "trovare più tempo per la mia famiglia" o "ascoltare di più mia madre". Certe azioni non devono essere dettate dal senso del dovere, ma dal puro piacere che ne deriva.
E voi avete tirato le somme?
Buona settimana a tutti,
un abbraccio
La palestra prima del lavoro??? No no questa è proprio fantascienza hihihi scherzi a parte, tutte le belle cose che hai avuto quest'anno te le sei guadagnate dalla prima all'ultima, non ti sono cadute in testa per sbaglio ma te le sei meritate fino in fondo perchè sei una persona spettacolare!!sono sicura che anche il 2015 ti riserva delle belle sorprese. E spero di esserti sempre vicina per festeggiarle insieme...a suon di pasticci e lavoretti ovviamente!! Sei forte polpetta
RispondiEliminaSMACKKKK
Hihihihi fantascienza davvero!!!!!
EliminaPolpetta sei troppo cara <3 festeggeremo assieme tutti i nostri successi vedrai!
Ti voglio bene! SMACK
Anche io sono stufa di mettere la palestra sempre al primo posto, per poi scoprire che sono più portata per altro ;) grazie di aver condiviso con questo post una parte della tua vita. I buoni propositi sono come le ciliegie, uno tira l'altro!!! Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie a te per aver letto e per avermi lasciato un pensiero! Speriamo che siano davvero come le ciliegie, in modo da finirli in tempo :)
EliminaUn abbraccio
Babi
No non mi si addice "tirare le somme", certo il 2014 non è stato solo rose e fiori ma hai ottenuto dei grandi traguardi, e per quanto riguarda i buoni propositi sono d'accordo con te, piccole cose da spuntare con leggerezza!
RispondiEliminaCredo che un intero anno non possa mai essere tutto rose e fiori, ma è importante vedere il buono che c'è stato.
EliminaI buoni propositi fatti di piccole cose ci consentono di sentirci soddisfatte, fanno anche bene all'umore, no?
Un abbraccio
Babi
Bravissima! Per quello che hai ottenuto e per quello che sicuramente otterrai. E anche perché sai lasciare spazio alla vita che non smette mai di stupirci....
RispondiEliminaGrazie carissima! Un abbraccio grande
EliminaBabi
Mamma mia brava. ti auguro di ottenere tutto!! Ciaoooo
RispondiEliminaGrazie di cuore! Auguro ogni bene anche a te ^_^
Eliminabrava per tutto quello che hai ottenuto e che otterrai!....io ai buoni propositi non ci ho ancora pensato...ma in fondo...l'anno è appena cominciato!
RispondiEliminaC'è sempre tempo per i buoni propositi ^_^
EliminaUn abbraccio grande
Babi
Ciao Babi, caspita…ne hai fatte di cose..mi sono venuti i capogiri solo a leggerle tutte…figurati a farle!
RispondiEliminaIo di buoni propositi a capodanno non ne faccio mai, primo perché non mi piace e poi perché per me il tempo è "tutto attaccato" cioè..ogni mattina è un nuovo inizio e, a seconda di come sto, mi programmo il da farsi…sono un po' strana ma mi piaccio così..
Un abbraccio grande e tanti complimenti per il lavoro e tutto il resto!!
Grazie dolce Carmen! Anche a me piace abbastanza vivere alla giornata, però trovo che queste piccole cose, semplici da spuntare, mi consentano di sentirmi soddisfatta di me stessa anche nelle giornate più buie...
EliminaUn abbraccio grande
Babi
..bello !!!!..e,brava per i propositi e come riesci a seguirli !!!!..io sono più "disordinata"..mi alzo al mattino ..e.....decido !!!!!!...imprevisti permettendo !!!..sopratutto" figli "permettendo... ^_^
RispondiEliminaEh, immagino che figli permettendo sia una delle variabili principali in questi casi!! ^_^
EliminaUn abbraccio
Babi
Ciao bella, io come Carmen non faccio propositi,
RispondiEliminatiro le somme per quello che è stato il mio anno, e mi rendo conto che la vita è una girandola.
Al solito ti faccio i complimenti per come sei.......e senza nessuna finzione credo che ti meriti questo e anche di più!!!!!
Un bacione megagalattico alla mia bellissima spillungona.
Smuakkkkkeeetttteeeee
Cinzia
Sei troppo cara, meriti un abbraccio da stritolamento!!!
EliminaTi auguro ogni bene ^_^
SMACCKKKKK
Babi
Sì...prepariamoci al meglio...e incrociamo le dita!
RispondiEliminaIncrociatissime, non resta che vivere!
EliminaMa hai imparato da sola a sferruzzare così bene? Il maglioncino è fantastico!
RispondiEliminaGrazie Sabrina! Diciamo che per imparare a sferruzzare ho assorbito il possibile! Qualcosa mi ha insegnato mia zia, qualche trucco mia nonna, ma per la maggior parte devo ringraziare you tube!
EliminaUn abbraccio
e io voglio continuare a sentirti perchè sei una persona stupenda e spero tanto di conoscerti presto dal vivo ;)
RispondiEliminabuon 2015 bella,
un abbraccio grandissimo
Oh Cri come sei cara!!! Anche tu sei una persona meravigliosa, chissà, magari un giorno riusciremo ad abbracciarci ^_^
EliminaBuonissimo 2015 stella
SMACKK
Babi
io i buoni propositi li faccio.. mi piace pensare di organizzare, anche se a grandissimi linee, quello che voglio fare... degli obiettivi da raggiungere mi fanno bene devo dire!
RispondiEliminapoche volte mi soffermo sul bilancio sull'anno precedente... mi spiace leggere del dolore del tuo lutto.. ma leggo anche tante cose positive e tanta determinazione e forza!
Ti abbraccio forte
Clelia
Anche a me fanno bene! Le cose positive sono le più importanti non trovi? Sono quelle che ci danno lo sprone ^_^
EliminaUn abbraccio fortissimo gioia
Babi
niente propositi ne previsioni.....spero nella salute e di continuare a creare ciò che mi piace, poi nel bene e nel male vivrò ogni giorno al meglio....
RispondiEliminaLa salute sempre, prima di tutto :)
EliminaAnche io conto di vivere al meglio, vada come vada... Le cose come piccoli propositi facilmente spuntabili mi fanno sentire bene
Un abbraccio
Babo
Certo che hai fatto una bella lista!!!! Ti auguri di riuscire a far tutto.
RispondiEliminaBaci Maria
Grazie cara! ^_^ Ci spero proprio!
EliminaTi auguro ogni bene :)
Bellissimo il maglione, e interessanti i tuoi propositi. Un salutone Sabrina.
RispondiEliminaGrazie Sabrina, un salutone a te!!
EliminaNon devo pensare al 2014, devo guardare avanti!!! Il 2014 è stato un anno davvero molto molto difficile, senza alti e bassi, solo bassi, un periodo iniziato nel 2013 e lungo quasi due anni. Alla fine, negli ultimi due mesi, ci ha dato un po' di respiro, e spero che quest'anno prosegua sotto una buona stella, finalmente. E' inutile, alcuni problemi anche se materiali, rendono tutta la vita difficile, anche la parte più ludica. Io non mollo ma propositi per quest'anno non ne faccio, evito delusioni
RispondiEliminaUn sorriso
Anna
Talvolta capitano periodi particolarmente neri, ma vedrai che adesso la strada è tutta in discesa, anche perchè tutti i periodi bui ci rafforzano in una maniera che noi nemmeno immaginiamo.
EliminaUn abbraccio grande grande e l'augurio di un lungo periodo positivo
Babi
E la prossima volta che vieni qui a Torino , salone o non salone, fammi un fischio, che come te la faccio vedere io Torino non te la fa vedere nessuno :))
RispondiEliminaio che sono stata una settimana a vieste ti invidio il viaggio in irlanda e non sai quanto!
e il mohair, semmai ti stuferai di averlo, io l'acchiappo al volo
carmen
Ma certo che ti avviso se ripasso!!!! Vorremmo venire alla fiera del libro anche quest'anno... chissà!
EliminaDel mohair non mi stuferò, tranquilla, l'ho appena scoperto ehehehehehe
Un abbraccio grande
Babi
Babi, questo post è me ra vi glio so!!! Sono sicura che riuscirai a amantenere tutti i propositi
RispondiEliminaQuanto meno ci proverò! Grazie di cuore, un abbraccio!
Eliminabeh il commento dovrebbe essere lungo quanto il post, ma mi limito a dire che sei fantastica e tutto quello che hai lo meriti...e di più...
RispondiEliminaGrazie carissima, grazie di cuore!
EliminaUn grande abbraccio
Babi
Tu sai già cosa penso dei buoni propositi... non sono un granché a farli.. e nemmeno a mantenerli! Lo sport è solo una piccola parte della nostra vita e ci sono molte altre piccole cose che danno gioia alla nostra vita. E talvolta c'è anche qualche ombra. Speriamo che questo 2015 ci porte tante soddisfazioni come quelle che hai avuto lo scorso anno e che si realizzi specialmente uno dei tuoi desideri più grandi (e miei).... Cosa? Ma la craftroom naturalmente!!! XD
RispondiEliminaSperiamo davvero che si avverino tutti i nostri desideri!!!
EliminaUn abbraccio grande stella
Babi
complimenti per gli obbiettivi raggiunti e auguri per quelli futuri....tanti ma ti auguro di realizzarli tutti...io ci rinuncio...ogni volta che pongo un obiettivo...capita sempre qualcosa...praticamente..... se consideri che mi piace programmarmi...il sempre è imperativo ...ed è questa la sfida che mi piace affrontare ......mi permette di non annoiarmi mai....auguri per i tuoi obiettivi.glo
RispondiEliminaIo cerco sempre di non programmare grossi obiettivi, quelli davvero impegnativi e che danno davvero una svolta alla tua vita, ma solo quelli che puoi spuntare a cuor leggero, e che nel loro piccolo ti fanno sentire bene ^_^ Un libro che volevi leggere da tanto tempo, una nuova creazione...
EliminaUn abbraccio
Babi
Quante soddisfazioni!!! te le sei meritate tutte!!!
RispondiEliminaDebbo ammettere che io sono in un periodo un po' così e non ho fatto ancora dei grandi progetti...
Ti abbraccio con affetto ...
Grazie cara!!! Anche io non sono per i grandi progetti... piccoli buoni propositi che ti fanno sentire bene quando li spunti!
EliminaUn abbraccio
Babi
Ciao Babi :)
RispondiEliminaNiente lista di buoni propositi per me, sarebbe inutile perché ho solo da raggiungere obiettivi importanti e impegnativi ;)
In bocca al lupo per tutto!
Un bacione.
Marina
Crepi il lupo!!!
EliminaGli obiettivi impegnativi lasciamoli da parte allora, e godiamoci l'adesso ^_^
Un abbraccio
Babi
Babi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina...............buon tutto!
:)
Grazie dolcissima!!!!!!!
EliminaE buon tutto anche a te :)
Bravissima hai tanti buoni propositi che sono certa riuscirai a mettere in pratica!!Hai avuto anche un 2014 pieno di soddisfazioni e altrettanto te ne auguro per il nuovo anno!!Io sono pigra per certe cose non riuscirei ad andare in palestra nemmeno un minuto...hi hi!!Vorrei leggere i tanti libri che compro e sono li in attesa....ma ti dirò poi a dicembre!!!bellissimo il maglione!!!buona domenica!!
RispondiEliminaOh beh, per la palestra sono pigra pure io!!!
EliminaPer i libri letti allora ne riparliamo a fine anno, così vediamo chi delle due ci è riuscita ^_^
Grazie di cuore per le tue belle parole, un abbraccio e buona settimana
Babi
Ciao Babi... ti auguro che tutto quello che desideri si avveri!! E complimenti per quanto hai già fatto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Monique
Grazie carissima Monique ^_^
EliminaUn abbraccio a te, e tanti auguri di ogni bene!!!
Hai fatto tantissimo. Puoi solo essere fiera ed orgogliosa di tutto. Tra lavoro e viaggi, credo ci sia solo da invidiarti.
RispondiEliminaC'è da perdersi in questo post, mi hai ispirata per un breve passo del mio prossimo post, anche se avevo intenzione di parlare già di buoni propositi.
Un abbraccio!
I buoni propositi spopolano a gennaio! Ho letto il tuo post, vedo che sui propositi che riguardano le cose davvero importanti la pensiamo allo stesso modo!
EliminaUn abbraccio
Babi
Babi oltre ad essere bravissima hai scritto delle cose bellissime...spero davvero tu riesca a raggiungere tutti i tuoi obiettivi per questo anno. Un abbraccio, Alessandra
RispondiEliminaGrazie ^_^ grazie davvero, un abbraccio e gli auguri di un nuovo anno ricco di cose belle
EliminaQuesto post è lungo e bellissimo, ho letto tutte le tue parole e mi sono emozionata parecchie volte . Sono felice dei tuoi progressi con la maglia , sei davvero bravissima e hai energia da vendere se riesci a lavorare e a seguire le passioni e la famiglia ! Anche a me piace leggere , ma ultimamente lo faccio poco, quando stavo a Torino non mi perdevo mai il salone del libro, è davvero un biglietto ben speso , anche ai miei ragazzi è sempre piaciuto !Io mi sento spesso fragile e disorganizzata e per questo non ho stilato una lista di buoni propositi , ma ci sono e se verranno fuori , piano piano, ne sarò orgogliosa ! Ti abbraccio e ti auguro di esaudire tutte le tue aspettative e di continuare ad imparare anche per noi , che seguiamo i tuoi progressi !
RispondiEliminaUn forte abbraccio e a presto
Maddalena
Grazie Maddy, il tuo commento mi emoziona :) Anche io leggo poco ultimamente, le cose da fare sono troppe e qualcosa per forza viene messo da parte, anche se non volontariamente. Ti abbraccio forte e ti ringrazio, ti auguro di riuscire a realizzare tutti i buoni propositi che non hai scritto, e di esserne orgogliosa!
EliminaBabi