Riflessioni e consigli sullo spam...

Tornata dalla breve ma magica vacanza a Graz, di cui vi parlerò appena riuscirò a fare ordine nelle 500 foto in questione, mi sono messa a vagabondare tra i blog che amo visitare, per vedere cosa mi sono persa...
Tanti auguri pasquali, alcune tavole imbandite e alcune case tutte belle agghindate! Niente da dire, siete eccezionali come sempre!! ^_^
Sta volta però mi è caduto l'occhio su alcuni piccoli dettagli puramente tecnici, e mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo!
Nello specifico ho tre o quattro argomenti che mi stanno a cuore, ma oggi ho il dente avvelenato con gli spammer, quindi non andrò molto lontano...


Parliamo ad esempio della carinissime chat laterali nelle quali è possibile lasciare messaggi senza fare riferimenti ad alcun post. All'inizio mi piacevano moltissimo, e ne avevo messa subito una anche io. Ultimamente però mi sono resa conto che sempre più commenti erano spam, volgare spam, riportavano frasi come "check my site.."  "Check on my site please.."   " increase your traffic by registering at my site.."  "great looking blog, visit my site back.. thanks"  "i increased my blog visitor by registering at indirizzo-che-non-riporto" " are you bored? visit here.." non devo andare avanti vero?
Ora, sarà che io sono fortemente prevenuta verso lo spam e gli spammer, sarà che mi infastidiva pesantemente quella casellina con queste frasi belle in vista, l'ho tolta! Cancellata. Eliminata. Sublimata.
Naturalmente quel "meraviglioso" programma che moltissime di noi usano o hanno usato non ha un database a cui accedere, non fornisce un modo per il recupero dei commenti.
E così li ho persi tutti. Anche quelli belli. Anche i primi mai ricevuti che mi hanno fatto schizzare il cuore a mille. Anche quelli a cui tenevo.
Pazienza.
Ho fatto un giro tra di voi, e devo dire che non ho trovato nessuno che ne sia esente. Tutte, tutte! hanno diversi commenti sgradevoli, con i quali naturalmente non si può interagire, i quali naturalmente non si possono eliminare. Naturalmente.
Voi non ne siete infastidite?

Ultimamente inoltre ho notato un cospicuo aumento anche dei commenti di spam. 
Ma a questo ci pensa blogger! Grazie blogger!
Quando mi arrivano le mail con i commenti, e vedo che pubblicizzano altri siti o addirittura prodotti commerciali (ma che senso avrà pubblicizzare articoli per sanitari su un post del mio blog??) mi vengono i brividi. 
No. No, ti prego no. Fa che blogger abbia svolto il suo dovere. 
In genere lo fa. In genere arrivo con i sudori freddi alla voce "commenti" e, sempre in genere, trovo quegli orrori nella cartella spam. In genere. Non è detto che accada sempre.
E' vero, ho disabilitato la compilazione del form con la parola magica prima della pubblicazione del commento, lascio che i commenti vengano lasciati così, senza mia amministrazione e senza vincoli, anche se odio lo spam.
Perchè? Perchè amo la libertà di espressione e perchè odio dover compliare quei cosetti ogni volta, perchè non saranno certo i maligni a far si che io rovini a voi splendide il piacere di commentare!



E vogliamo parlare dello spam che arriva per e-mail? O è meglio di no?
Sulla ventina di mail che trovo al mattino sono costretta a cestinare almeno la metà. E con tutto che uso un filtro anti-spam, e che gmail sa abbastanza il fatto suo!

E poi c'è lo spam più subdolo, più infimo, una nuova frontiera dello spam che ho scoperto qualche tempo fa grazie a Linda, la quale si chiedeva come mai tra le sue statistiche comparisse spesso, molto spesso (troppo spesso!!!) un sito "non adatto" al suo blog, un sito che non poteva fornire davvero traffico interessato ai suoi post... Così ho fatto una ricerca e ho scoperto che è lo spam di nuova generazione!
Si infiltrano nelle nostre statistiche per spingerci a visitarli, perchè siamo curiosi!
E per fare questo si aiutano nascondendo il vero indirizzo web, modificandolo, e solo dopo averci cliccato sopra potremo vedere il vero link, ma avremo fatto esattamente quello che volevano che facessimo...
Trovate QUI tutte le spiegazioni dettagliate, grazie ancora a Linda per avermi ripassato il link che già una volta mi aveva segnalato e che avevo perso!!! ^_^

Potrei andare avanti a inveire per ore, sono una gran chiacchierona e soprattutto se sono infervorata non mi ferma più nessuno!
Ma non vorrei che questo fosse un post di lamentele e basta, e per ciò vi riporto un piccolo elenco di cosa fare/cosa non fare per cercare di ridurre, per quanto possibile, questa grossissima scocciatura!!

PUNTO UNO
Uno dei consigli più comuni è: non diffondere il tuo indirizzo e-mail in giro. Ma parliamoci chiaro, siamo creative, e il giro di mail è fondamentale! Fondamentale nel caso di iniziative quali SWAP, SAL, RR e via così... Fondamentale se vogliamo vendere quello che facciamo, e vogliamo che i possibili acquirenti possano contattarci, fondamentale anche solo per parlare tra noi in santa pace, per chiedere consigli e chiarimenti. E quindi? Che si fa? Molte di voi hanno la casellina apposita per inviare un messaggio, molto carina ma scomoda dal mio punto di vista. Io non amo quegli aggeggi, a me piace accedere al mio indirizzo di posta e scrivere a chi voglio. Avere il controllo di quello che faccio insomma.
Altre invece usano l'immagine con il link al proprio indirizzo di posta. Di positivo ha che elide programmi automatici che scandagliano la rete in cerca di indirizzi a cui spammare, di negativo c'è che è possibile inviare una mail solo tramite l'uso di Outlook. E chi non ce l'ha?
In realtà ben pochi sanno che nel momento in cui mi trovo davanti ad una immagine collegata ad un indirizzo di posta è sufficiente fare click con il tasto destro per vedersi aperta una finestra di opzioni tra cui "copia indirizzo email", e basta poi incollare il copiato nello spazio apposito della nostra mail personale. Ma se uno non lo sa e non ha outlook? Non potrà contattarti!!!
E a questo punto... che fare?
Il mio consiglio (mio personale, non una regola da seguire ovviamente) è quello di riportare l'indirizzo anche per esteso, ma con un piccolo accorgimento che lo rende trasparente ai programmi automatici di spam: al posto della @ scrivete AT, oppure CHIOCCIOLA, oppure @NO-SPAM o quello che volete, in questo modo sarà accessibile solo a persone fisiche. Ovvio però che se queste persone fisiche vogliono mandarvi mail non desiderate non potete farci nulla!
Sono consapevole del fatto che questo non bloccherà lo spam, e sono anche consapevole che ci sono programmi ben evoluti, che si possono aggirare (forse) solo con dei programmi e delle cifrature apposite, ma andiamo troppo sul tecnico e non è quello che voglio! Di guide tecniche per esperti smanettoni ce ne sono fin troppe nel web!!

PUNTO DUE 
E se avessi i problemi del PUNTO UNO perchè il mio indirizzo si trova altrove? 
L'unica è contattare l'amministratore chiedendone la rimozione o la modifica in modalità anti-spam

PUNTO TRE
Usare indirizzi alternativi, due o più mail. Perchè?
Perchè in questo momento sto cercando una cosa X, e la trovo solo sul sito Y, il quale naturalmente vuole l'iscrizione, ma non sono seriamente interessata al contenuto del sito. Mi iscrivo e fornisco il mio indirizzo di mail. In futuro il sito Y mi inonderà di mail, che non mi interessano e che lo pubblicizzano. 
Lo farà di sicuro? Sarebbe scemo a non farlo!
A questo serve un indirizzo alternativo!

PUNTO TRE BIS
Se già siamo iscritti a siti che poi ci siamo resi conto essere veri e propri spammer chiediamo la cancellazione dalla mailing list!
Magari non sempre, ma quasi, se guardate in basso nelle mail di spam dei siti a cui avete fatto l'iscrizione, in piccolo piccolo piccolo c'è scritto "cancellami dalla mailing list".... FATELO!!! ^_^

PUNTO QUATTRO
Quando ci troviamo un commento o una mail contenente un link sospetto o proveniente da un sito sospetto MAI andare a vedere!! Magari per le email è abbastanza ovvio, mi arriva una mail strana, troppo strana, la cancello. Ma per i commenti? Ti arriva un commento strano, magari inglese, e magari che dice che il tuo blog è bellissimo e di passare a trovarlo (avete letto i commenti sopra no?) e tu dici dai vado solo a vedere chi è!
SBAGLIATISSIMO! Ecco un perfetto modo per avere sempre più spam, e per fare il loro gioco!!
Il motivo della prima conseguenza è che cosi sanno che sei un blog attivo e rischi ti prendano di mira, il motivo della seconda è fai quello che vogliono loro! Incrementi il loro traffico e le loro statistiche!!

Mi sa che ho finito... siete stufe di me?
Ovviamente non prendete per oro colato quello che ho scritto, non sto dando regole generali vere in assoluto, semplicemente vi espongo quel poco che per esperienza personale o perchè ci sono cascata come una scema e ho dovuto fare le apposite ricerche in rete...

Spero tanto di esservi stata utile, almeno un po'
Un abbraccio
Babi

9 commenti:

  1. ciao chiaccherona........ la tua ghirlanda del post qui sotto la trovo bellissima, il mini cuscino è proprio una chicca!! per quanto riguarda i suggerimenti, io uso da un pò un'altro indirizzo mail proprio per evitare l'invasione di spam, per il momento nei commenti non mi è capitato nulla di strano, comunque credo che la colpa sia anche ti tutte le caselline extra che abbiamo nel blog, tipo le foto, anche li alla fine ti trovano comunque

    RispondiElimina
  2. ciao Babi...grazie mille dei consigli... sono d'accordo con Barbara a volte i nostri blog sono davvero troppo ricchi di "tutto"
    Bellissima Graz ci sono stata anni fa e ne ho un favoloso ricordo
    ciao
    un abbraccio
    Grazia

    RispondiElimina
  3. GRAZIE BARBARA PER I TUOI PREZIOSI CONSIGLI
    MI SONO PERMESSA DI CONDIVIDERLO ANCHE SU FACE ..CI SONO TANTE BLOGGHER ANCHE LA'
    bacionissimi chiacchierona...meno male che ci sei....
    lòaura

    RispondiElimina
  4. grazie mille delle dritte, purtroppo di spammers sono sempre una spanna più avanti di qualsiasi contromisura e purtroppo bisogna convivere con questa rottura. Ma ovviamente è giusto, come dici tu, limitarli con i mezzi a disposizione. Abbracci!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Barbara! Ho letto tutto con grande interesse, anche perchè io mica le so 'ste cose..un abbraccione!
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i preziosissimi consigli: ne faremo tesoro!!!
    Per ora non abbiamo mai ricevuto spam nei commenti del blog ma....mai dire mai!!!

    Baciii
    CRi&Anna

    RispondiElimina
  7. mi ritengo fortunata, per ora non ho grossi problemi di spam........per principio non clicco mai sui link nelle e.mail.
    Quando ricevo mail che non mi interessano mi cancello dalla mail list....

    Per i commenti ho tolto la parola chiave (che è solo una scocciatura), ma ho messo la moderazione sempre così li controllo prima di pubblicarli, finora ho cancellato solo un paio di commenti...
    Per il C-box è capitato di trovare qualche messaggio non desiderato......lo cancello e ho notato che dopo qualche volta non li mettono più......

    RispondiElimina
  8. Io non ho la parola chiave sul mio blog, ma poichè c'è poca gente che lo segue :) non ho problemi di spam! e ne sono molto contenta!
    Per il resto, odio quella che mi arriva sulla mail, per fortuna la maggior parte delle mail truffaldine mi vengono messe nella cartella spam, io controllo nomi ed oggetti, se non li conosco, cestino direttamente.
    Comunque i suggerimenti che hai dato sono sicuramente utili, grazie :)

    RispondiElimina
  9. Condivido in pieno quello che ahi scritto! Odio lo spam sia via email sia nel blog!
    Baci Baci

    RispondiElimina

Grazie di cuore per il tuo commento ^_^
Rispondo sempre a tutti via mail, se non ricevi una mia risposta entro alcuni giorni controlla di non essere un "noreply-blogger"!