Babi 1 - 0 Poncho, da non crederci!!

Ho sempre amato il poncho! Sempre!
E' un indumento che ti permette uno strato di lana in più (per me freddolosa allo spasimo!!) ma senza impicciare come una seconda maglia di lana! Mi consente di avvolgermici mentre sono a lezione dato che nel nostro dipartimento spesso si gela, e non da nemmeno fastidio sotto al giaccone!
Ne ho alcuni accumulati diversi negli anni, ma ora che sto iniziando a knittare mi sono messa in gioco e ho realizzato il MIO poncho! 

Che poi tra l'altro è anche il primo indumento in assoluto che io abbia mai realizzato a ferri, se escludiamo una serie interminabile di N guanti fingerless, N^2 sciarpe realizzate giusto per imparare (a cosa mi serviranno poi non so, in effetti potrei regalarle...) e un bellissimo basco (ogni scarrafone è bello a mamma sua!)

Così, armata di mezzo chilo di baby cachemire mi sono messa all'opera!
Non potendo rinunciare alle trecce, (le ho sempre amate!) ho scelto un modello che le prevedesse da pattern, in modo da non dover far modifiche per aggiungerle, non so se sarei stata in grado... Insomma, lavora lavora, tra un esame e l'altro, e con la consulenza della mia Magnifica Maestra (MM per comodità) ecco cosa è venuto fuori!


Per chi non mi conoscesse questa non sono io, ma è Pika, una di quelle amicizie con la A maiuscola, anzi gigantesca! Ci siamo conosciute in prima elementare, e non ci siamo più lasciate!!! ^_^

Il bordo del poncho è rifinito con due giri di punto basso e uno di bassissimo, come consigliato dalla MM. Io mi ero messa in testa di rifinire con un giro di coste 2/2 come il collo, ma:
 dopo essermi fatta prestare un cavo aggiuntivo con tanto di connettore....
dopo aver recuperato qualcosa come 560 maglie per lato!!!!! (anche se non ricordo il numero esatto)....
dopo essermi assicurata che il numero fosse multiplo di 4 più due punti per gli angoli...
dopo aver contato e ricontato temendo di aver perso un punto per strada, e dopo aver ottenuto risultati diversi nei primi tre conteggi...
dopo aver portato a termine due giri a dir poco ETERNI....

....beh, dopo tutto ciò ho disfatto e terminato con due giri a punto basso!


Fare e disfare è tutto un lavorare, ma adesso sono decisamente soddisfatta del risultato!!!!



E anche alla mia modella piace!!! ^_^

Tra l'altro l'ho indossato proprio in questi giorni, e su in facoltà ho ricevuto una valanga di complimenti!!!!
Che soddisfazione....

Ed ora una piccola confessione...
La scadenza per la consegna della tesi si sta avvicinando di corsa quindi sebbene i miei post compaiano con ritmo (quasi) regolare io non sono molto presente, e i post sono stati (quasi) tutti programmati tempo fa. Per questo motivo infatti non riesco a venire a farvi visita tanto spesso quanto mi piacerebbe, e anche se passo non lascio commenti...
Cerco lo stesso di rispondere a tutti i commenti che mi lasciate, e proprio per questo vi ringrazio!

Un grande abbraccio e un grande grazie
Babi

16 commenti:

  1. oooooooh brava Babi!!! Il filato sembra bellissimo ma non mi piace tutto questo contare, ottima soluzione finale!
    anch'io voglio una MM vicina vicina ;)
    baci... e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. il Poncho è un capo d'abbigliamento stupendo! Il tuo è molto bello!!! Lo collego direttamente ai mie ricordi di bimba... mia mamma credo me ne abbia relaizzati un'infinità, molto gipsy coloratissimi, ne andavo molto fiera!!! Grazie per la visita!!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo il poncho e anche la modella,anch'io sono in procinto di fare un poncho,ma all'uncinetto...chissa' cosa ne uscira.
    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  4. Complimenti è bellissimo simpatica anche la modella ciaoo buona domenica.

    RispondiElimina
  5. ciao :) ho scoperto il tuo blog per caso....ed è stata una piacevole sorpresa! sei davvero brava....ti ho aggiunto tra i blog che seguo, spero non ti dispiaccia

    RispondiElimina
  6. Eccolo il famoso Poncho!!!
    Che bellooooooooo!!!! Complimentoni!!!
    E ci credo che ti facevano tanti complimenti!! Guarda lì ^_^
    Mamma mia!! Come avrai fatto a contare tutte quelle maglie!! Io mi sarei persa 20 volte =P
    E poi se è il primo indumento che crei, sarà stata una super soddisfazione ^_^
    E ora su, al prossimo indumento ihihihi
    Bacioooooo

    RispondiElimina
  7. Brava tesoro ottimo lavoro, ma adesso pensa solo alla tesi e lascia stare il blog, so cosa significa, ho avuto 2 figli e anche un marito (si è laureato solo pochi anni fa) alle prese con la tesi, quindi capisco benissimo.
    In bocca al lupo e tanti baci
    Emi

    RispondiElimina
  8. Eccolo finalmente: molto molto carino!! Sai che anche a me piacciono troppo questi poncho.. E grande Michela modella!!

    RispondiElimina
  9. davvero bello e poi vedo che cade molto morbido sulle spalle!Bravissima!e in bocca al lupo per la tesi!

    RispondiElimina
  10. wow, è stupendo!!!!! io non credo riuscirei mai a realizzarne uno...insomma: mi perdo a contare il con punto croce....siamo realisti! hee hee
    però è un modello delizioso, e sembra anche caldo caldo!!!! :D
    a quando la discussione della tesi??? buon lavoro!!!
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  11. Non preoccuparti di nulla, concentrati su quello che devi fare, mi raccomando! Il poncho è venuto benissimo, non vedo l'ora di ammirarlo domenica!

    RispondiElimina
  12. bellissimo il poncho, complimenti! ed in bocca al lupo per la tua tesi !!!

    RispondiElimina
  13. Cheeee? Ma la tesi innanzitutto, intreccio tutto ciò che posso per te a cominciare dalle dita e...in bocca al lupo cara Baby. Complimenti per il poncho, è un accessorio (si può dire?) che ha sempre affascinato anche me! Ne ho uno nell'armadio fatto ad uncinetto, tutto bianco con le frange, comprato più per nostalgia che per necessità e che, non so come mai, non metto...che strana la mia testa dirai! Comunque un complimento anche alla modella a alla vostra bella e duratura amicizia, fatto così raro di questi tempi! Magu

    RispondiElimina
  14. Bello, davvero. Complimenti. Anche io ho in programma di farne uno, che ho visto indosso ad una signora per strada, non deve essere difficile: si tratta di unire parzialmente due grossi cerchi (uno per il davanti e uno per il dietro) e rifinirli con l'aggiunta del collo. Ma, vedremo...
    Ah, dimenticavo, passa da me appena puoi che ho qualcosa per te.
    http://wwwmammadibea.blogspot.com/2012/01/il-mio-blog-e-stato-premiato-tre-volte.html

    P.S. Ho finalmente realizzato la piastrella per la tua coperta Granny, (sperando di essere ancora in tempo), appena termino di rifinirla te la mando. Ciao.

    RispondiElimina
  15. Come mi piace questo poncho! Non è che per caso si potrebbe avere una qualche spiegazione ^-^
    A un passo dalla tesi? Dai che ci sei quasi e sei proprio brava che riesci anche a fare queste cose meravigliose... in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  16. Ciao sono Angela mamma di Barbara detta anche mammotta volevo comunicare a tutto il mondo quanto è brava Barbara------ tutto quello che vuole fare le riesce bene anzi benissimo ......... forse ha preso tutto da me.

    RispondiElimina

Grazie di cuore per il tuo commento ^_^
Rispondo sempre a tutti via mail, se non ricevi una mia risposta entro alcuni giorni controlla di non essere un "noreply-blogger"!