#03 - Strumenti e attrezzature



Ebbene, pare proprio che sia il primo mercoledì di novembre! Non so a voi, ma a me ultimamente le settimane volano.... sarà che sono sempre in giro, sarà che ho mille impegni, sarà che ho la testa tra gli aquiloni...
Come sapete anche oggi sono in trasferta (e se non lo sapete vuol dire che non avete letto qui ^_^) e spero che non ci siano problemi nella programmazione di questo post!
Come promesso ecco la terza puntata di questo strampalato progetto di cucito ^_^
Ancora chiacchiere, si, lo so, mi odierete ormai, ma prima di passare alla parte pratica dobbiamo passare per lo studio preliminare, e quindi oggi ci toccano....

...strumenti e attrezzature!


Vediamo quindi di fare un elenco per capire cosa ci serve, a cosa non possiamo rinunciare, e cosa invece potrebbe farci comodo, ma soprattutto con quali trucchetti possiamo ovviare all'acquisto di strumenti costosi e ingombranti!

  • Carta per modelli: deve essere liscia e di media grossezza, venduta a fogli o a rotoli, ma abbastanza robusta per resistere all'uso e per evidenziare bene il tracciato
  • Cartoncino manila: per ritagliare i modelli base in tutti i loro componenti
  • Colla stick o nastro adesivo: per unire eventualmente i pezzi del cartamodello
  • Carta carbone: per duplicare e ricalcare alcune parti del modello (paramonture, bordi degli scolli, giromaniche, ecc.)
  • Forbici per carta/cartone: mi raccomando, mai tagliare i modelli con le forbici da tessuto, si spunterebbero!!
  • Forbici per stoffa, sono di diverse tipologie
    • Forbici da tagliatore: generalmente hanno 20 cm, ma possono arrivare a 50cm e a 1kg. Hanno la manipolazione agevolata dalla forma degli anelli che aderiscono alla forma del pollice e alle impronte delle dita. E' inoltre presente un nasello che fornisce un appoggio durante il taglio. Sono grandi proprio perchè così di vedono molto meno le sforbiciate.
    • Forbici da macchinista: lunghe circa 12 cm e con due punte, sono molto affilate e utilizzate per rifilare e intaccare i margini
    • Forbici frastagliatrici: forbici con taglio a zig zag, usate per tagliare tutti i tipi di tessuti affinchè non si sfilaccino. Sono utili anche per ammorbidire o alleggerire i bordi delle telette termoadesive
    • Forbici rasafilo: tipo particolare di forbici usato per rasare i fili sporgenti dell'imbastitura o di altro
    • Forbici per occhielli: tipo particolare di forbice con vite regolabile a seconda della lunghezza desiderata
Immagine tratta da Wikipedia


Trucchetto:
Io utilizzo lo scucitore, ma con un piccolissimo accorgimento: mettete uno spillo di traverso alla fine dell'asola per evitare di tagliare il bordo dell'asola!

  • Matita e gomma: per tracciare i modelli
  • Matite colorate: per evidenziare eventuali particolari sui modelli
  • Riga da almeno 80-100cm: per misurare e tracciare le righe diritte dei modelli. Se poi hanno la gomma antisdrucciolo sotto anche meglio!
  • Squadra a L o squadretto: per squadrare gli angoli e segnare il diritto filo della trama
  • Curvilineo: utile per raccordare linee curve o cuciture sagomate
  • Compasso grande: per tracciare archi di cerchio utili ad esempio per gonne a ruota o a mezza ruota

Trucchetto:
Quando ho bisogno di un compasso così grande prendo uno spago e lego una matita ad un capo, fissando l'altro capo al centro del cerchio che mi serve: tah dah!!! Problema risolto!

  • Rotella dentellata: per ricalcare il tracciato da uno strato del modello all'altro, specie quando si disegnano i risvolti. Si usa anche per segnare le linee di montaggio sulla fodera, sulla teletta e sui tessuti leggeri a superficie liscia
  • Pesi: per tenere fermi i modelli durante la prima fase di disegno 

Trucchetto:
Ho risolto il problema dei pesi facendo dei piccoli sacchetti ripieni di riso con una stoffa che non scivola

  • Nastro adesivo: per fissare le eventuali trasformazioni di un cartamodello
  • Spilli lunghi assortiti: per fissare i vari tipi di tessuti
  • Puntaspilli: che può essere da polso o da tavolo, o (perchè no?) da macchina da cucire. Io sono dipendente da quello da polso, tanto che quando mi sono dimenticata di indossarlo mi sono ben che infilzata!!!
  • Aghi assortiti, adatti ad ogni tipologia di stoffa
  • Piano da taglio:  fondamentale per tagliare i modelli utilizzando la rotella
  • Taglierina a rotella: per il taglio sul piano da taglio. Siceramente trovo che sia molto comoda per alcune cose, ma estremamente imprecisa quando si tratta di tagli con forme particolari, magari con molte curve.
  • Aghi da macchina universali, per jeans, per pelle e per microfibra

Trucchetto:
Se una volta aperto un ago non sapete come salvarlo per ricordarvi che tipo di ago sia, appuntatelo su un ritagli del tessuto adatto, e mettetelo via così. In questo modo ogni ago sarà legato al suo tessuto ottimale! La stessa cosa potete fare per gli aghi montati sulla macchina, lasciate sempre un pezzo della stoffa giusta sotto il piedino quando riponete la macchina da cucire, così non potrete sbagliare!

  • Ditale
  • Filo per imbastire, sia chiaro per tessuti scuri, che scuro per tessuti chiari
  • Metro da sarta, in centimetri o centimetri e pollici, che non va mai arrotolato su sè stesso poiché potrebbe dilatarsi sfasando le misure. (Si, lo so, anche io ho comprato uno di quei metri da sarta che si auto arrotolano, infatti non ci faccio troppo affidamento. Il metro normale vive in una scatola dei formaggini, così non sta arrotolato su sè stesso ma morbido morbido)
  • Scucitore: utilissimo per scucire ma che io uso per mille altre cose, una tra tutte proprio aprire le asole (come dichiarato prima)
  • Infila ago: si vabbè, per ora ancora ci vedo, ma vogliamo mettere la comodità??
  • Matita per tessuti bianca e colorata/ gesso bianco e colorato (io con il gesso non riesco proprio ad essere precisa... però ne ho trovato un tipo particolare che semplicemente rilascia una scia di gesso in polvere tramite una rotellina)
  • Temperamatite o affilagessi

Suggerimento di Elisa, di A tutta stoffa:
[...] vorrei condividere con te una cosa che ho scoperto per marcare i tessuti. La penna frixion ball cancellabile che i bambini usano a scuola ! E' una semplice penna in diversi colori con un tratto fine e preciso che su carta cancelli con l'apposita sfera mentre su stoffa......sorpresa sorpresa....si cancella con il calore del ferro da stiro! Baci
Immagine stratta dal sito Pilot


  • Manichino: utile soprattutto nella confezione su misura, perché riproduce la forma ed i contorni della figura, nonché le misure del petto, della vita e dei fianchi. I manichini regolabili consentono di allagare o stringere ogni singola zona.

Suggerimento:
Io ho avuto la fortuna di riceverlo per un evento importante, ma in caso non abbiate soldi da investire (perchè non è che sia economicissimo) vi segnalo QUI un metodo economico e dal risultato ottimale per avere un busto personalizzato al massimo!

  • Segnaorli (che può essere incluso nel manichino): attrezzo formato da un'asta graduata in metallo, dentro cui scorre un supporto contenente polvere di gesso che viene spruzzata sul capo mediante una pompetta di gomma

A me sembra sia tutto, che ve ne pare?
Io ho quasi tutto, fortunatamente mia madre non ha buttato via nulla da quando ha fatto il corso di taglio (aveva 15 anni, ma non ha mai fatto il corso successivo, quello di cucito! Pare proprio che questa passione abbia saltato una generazione ^_^ ) e quindi sono pronta per cominciare (certo, utilizzando qualche trucchetto di quelli che vi ho spiegato per sopperire ad alcune mancanze).
E voi come siete messe?
Spero di non aver dimenticato strumenti importanti, ma fatemi sapere se c'è qualcosa da aggiungere o da correggere ^_^


Appuntamento al primo mercoledì di dicembre, con un approfondimento su come si rilevano le misure, come si calcolano le taglie e quali sono i valori di vestibilità!
A mercoledì con un nuovo post,
buonissima settimana a tutti

18 commenti:

  1. carissima babi grazie x essere passata dal blog delle timbrine....prendo appunti da questo post....ti seguiro sicuramente. monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog delle timbrine presenta un progetto più bello dell'altro!!! ^_^
      Grazie a te, un abbraccio
      Babi

      Elimina
  2. che bello questo post! a dire il vero a me mancano un sacco di cose haha!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Interessantissimo questo post! Io sono messa abbastanza bene anche se mi manca un pezzo fondamentale che dovrei acquistare...il manichino uffa. Pero' vorrei condividere con te una cosa che ho scoperto per marcare i tessuti.La penna frixion ball cancellabile che i bambini usano a scuola ! E' una semplice penna in diversi colori con un tratto fine e preciso che su carta cancelli con l'apposita sfera mentre su stoffa......sorpresa sorpresa....si cancella con il calore del ferro da stiro! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! ^_^
      La tua scoperta è fantastica!!! Non ne avevo idea ma me lo segno subito!!! Anzi aggiorno subito il post, grazie davvero!!
      Un abbraccio
      BabI

      Elimina
  4. mamma mia quante cose che mi rendo conto di non sapere! sei esaurientissima!
    un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella!!
      Eh, io pure non sapevo un sacco di cose...
      Un abbraccione
      Babi

      Elimina
  5. Che lista luuunga!!! E piene di cose che non ho... Diciamo che ci si arrangia anche con meno, ma per essere perfette va ampliato il parco strumenti. Primo tra tutti il manichino: io mi spillo le cose addosso con risultati comici ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino ahahahahah!
      Il manichino è davvero miracoloso, semplifica tutto in maniera incredibile!!
      un abbraccio stella
      Babi

      Elimina
  6. Direi che io ho tutto, forseho pure qualcosina in più ma mi manca il tempo per fare tutto mannaggia :-) Grazie per questo post e piacere di conoscerti, ti seguirò con molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia questo tempo che manca sempre...
      Il piacere è mio, un abbraccio e buona settimana
      Babi

      Elimina
  7. ciaooo gran parte dei materiali ci sono eccetto il manichino!!bella lidea della stoffa adatta per riconoscere gli aghi...non è facile leggere il numero per riconoscerli!!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      ah io divento sempre matta con gli aghi, o faccio così oppure mi confondo sempre!
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  8. Quante cose Babi, qui c'è già da studiare, prendo appunti!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da studiare davvero.. non avrei mai pensato servissero così tante cose per fare tutto in modo "pro"!
      Un abbraccio grande
      Babi

      Elimina
  9. Le forbici da macchinista non le avevo mai sentite :D
    Interessante anche questo post, me lo devo studiare con calma.
    bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nemmeno, infatti nel reparto "forbici" me ne mancano un sacco!!! ^_^
      Un abbraccio stella

      Elimina

Grazie di cuore per il tuo commento ^_^
Rispondo sempre a tutti via mail, se non ricevi una mia risposta entro alcuni giorni controlla di non essere un "noreply-blogger"!