Around the World Blog Hop... e non solo!

E' stata una settimana intensa, tra il compleanno, il ritorno da Londra e il grande evento di ieri (che però non ha dato il risultato sperato), ma nonostante tutto sono riuscita a raccogliere l'invito di Giulia!
Ancora non ho una craftroom da mostrarvi, ma vi garantisco che ci stiamo lavorando
Confesso che questa iniziativa mi ha incuriosita molto, e così ho deciso di risalire, blog dopo blog, per capire da dove poteva essere partite... devo ammettere di non aver trovato il bandolo della matassa, ma in compenso ho scoperto moltissimi blog interessanti, creative che non conoscevo, processi creativi completamente opposti al mio e tecniche a me estranee!


A cosa sto lavorando?


A tutto, e a niente. Ho una cesta piena di lavori a metà, sui ferri ho un maglione e una sciarpa di cui non mi ricordo nemmeno quale dovrebbe essere il punto, una maglia estiva a uncinetto che avrei voluto regalare a mia madre mesi e mesi fa, due o tre diversi tipi di borse che sono state lavorate con differenti tecniche e mai assemblate, una gonna sulle tonalità del viola a uncinetto e mai rivestita (quindi immettibile a meno di non voler girare in mutande), vestiti e abiti progettati, con cartamodello pronto, che aspettano solo di essere tagliati e cuciti, biglietti di auguri e progetti scrap che per ora sono solo nella mia testa...
Ora come ora comunque mi sto concentrando su un progetto di cui vi racconterò tra qualche tempo, sta per esplodere il Natale!!


In che modo il mio lavoro si differenzia da quello degli altri del suo genere?


Questa è una domanda che mi sono fatta spesso... In realtà credo di essere ancora alla ricerca di un'impronta che mi definisca, e forse è proprio questo che mi caratterizza...
Sebbene il nome del blog nasca dal mio primitivo amore per il feltro in tutte le sue forme, ora come ora non saprei scegliere una tecnica che amo in particolar modo, o che mi caratterizza totalmente, credo di avere molte sfaccettature, mi piace sperimentare e vado a periodi, perché non posso fare la stessa cosa per troppo tempo senza sentire l'assoluto bisogno di provare qualcosa di nuovo o di diverso.


Perchè faccio ciò che faccio?


Perchè non potrei pensare di non farlo!
Il primo vestito che ho cucito è una vestaglia che ancora indossa Ken, il mitico fidanzato di Barbie, fatta con una spugna celeste assolutamente inguardabile, ma la adoravo.
Il primo lavoro ad uncinetto nemmeno lo ricordo, ricordo solo di essere cresciuta tra cotoni, centri, e cesti traboccanti di lavori a metà!
 Il primo maglioncino a ferri mi è stato confezionato ancora prima che nascessi, e non è passato un solo periodo della vita senza che avessi una capo fatto a ferri.
Come posso anche solo pensare di non cucire, di non lavorare con l'uncinetto per rilassarmi (rigorosamente con l'indice in alto, lo sai mamma che mi hanno presa in giro in molti???) o di non avere sempre sui cavi qualcosa di nuovo?
Questa sono io, è scritto nel mio DNA!

Sul blog invece ho cominciato a scrivere per curiosità e per sfida, per tenere una sorta di diario di ciò che faccio... ma è diventato molto di più! E' diventato parte integrante di me, dai blog ho imparato moltissimo e ho preso molti spunti, credo fermamente nella condivisione (che non significa copia sfacciata) delle idee e voglio essere parte di questo processo.



Come funziona il mio processo creativo?


Semplicemente... non funziona!
Raramente meticoloso, generalmente istintivo e impulsivo, in pochissimi casi progettato e meditato.
Spesso mi dico che dovrei progettare, scrivere, disegnare e poi realizzare quanto pensato, spesso vedo nei blog amici foto di quaderni pieni di progetti e di schizzi. Io non ne sono capace.
Se mi viene un'idea, per quanto folle, devo mettermi al lavoro subito, senza troppe progettazioni... E in genere una volta arrivata alla fine mi mangio le mani per non aver disegnato un pattern, o scritto qualcosa in merito alla lavorazione... ma poco importa, significa che quasi tutto quello che faccio è pezzo unico, e tutto sommato non mi dispiace!
Se proprio vogliamo essere fiscali non sono nemmeno capace di seguire un tutorial o uno schema, perchè strada facendo le mie mani prendono il sopravvento e il risultato è sempre qualcosa di diverso...
Poi, bisogna essere onesti, ci sono anche qui momenti nei quali ti viene fatta una richiesta particolare, e non hai campo libero sulla realizzazione. In questi casi le matite colorate sono il mio migliore amico, in questi casi si che disegno, progetto, studio ed elaboro bozzetti.



Beh, direi che a questo punto è tutto, spero che questo post diverso dal solito vi sia piaciuto e passo la palla a Carmen di Le idee di Bilibina e ad Angela di Borsette fatte a mano e.... molto altro!



Vi lascio con una foto della festa a tema rigorosamente VIOLA!
Buonissima settimana
Babi

30 commenti:

  1. Grazie Babi per averci fatto conoscere un po' più di te con queste risposte!
    Continua così.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Dopo questo articolo, divento tua follower ...
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
  3. Ovviamente tt viola alla festa!!! :D come è andata??? Cosa hai organizzato?? :)
    Anche io tengo la big come te..solo da poco sono riuscita a trovare l'incastro perfetto con il manico montato e avvitato..perchè ogni volta si sfilava!! >.<
    Evviva i cestoni pieni di lavori!! XD
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' andata bene dai!! Cosa ho organizzato? Eheheh sorpresa!! Spererei di fare un post in cui racconto come è andata, a me piace movimentare sempre la festa con dei giochi!
      Io amo e odio i cestoni pieni di lavoro, come Catullo! ^_^ li amo perchè posso sempre lavorare a qualcosa di diverso, li odio perchè ho sempre troppe cose a metà!
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  4. Ciao Baby, penso proprio che abbiamo molte cose in comune ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, è bello scoprire quanto si ha in comune grazie a questi post, è per questo che mi piacciono!
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  5. E che te lo dico affffffaaaaa'''''???????
    Troppo tutto, troppo carina, troppo impicciata, troppo precisa, troppo alta, troppo bbbbuona.....
    La mia spillungona preferita........carucci tutti in viola ehhh!
    Carinissima l'esposizione del tuo bel modo di essere.
    Baciotti tanti tanti e ancora complimenti,
    buona serata,
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeeeee vabbè, troppo troppa!!!! Mi sa che qualcuno qui sta esagerando!
      Tutti rigorosamente in viola, e chi non rispettava i dettami allora pagava pegno (vedi che carini gli ometti con le orecchiette viola?)
      Grazie per i complimenti, l'ho già detto, troppo bbbuona!
      SMACCKK

      Elimina
  6. mi piace : il mio processo creativo semplicemente non funziona!! hee hee mi hai fatto ridere! mi ci riconosco in pieno!!!!!
    un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah è vero! Io posso anche fare tanti begli schemi e tanti progetti, ma se poi tanto non c'è verso di rispettarli... che senso ha???
      Un bacione stella
      Babi

      Elimina
  7. Bel post, devo dire che in alcune cose mi sono riveduta, l'indice alzato quando uncinetti? lo tengo anche io, mia madre mi ha insegnato a fare così... sei brava in tutto quello che fai!
    Buon compleanno anche se in ritardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi davvero? Anche a me ha insegnato mia madre, chissà, magari un tempo si usava! Io però non sono più in grado di correggermi!
      Grazie per i complimenti e per gli auguri, un abbraccio!
      Babi

      Elimina
  8. ...Barbara!!!!!!!!!! Per cominciare tanti tanti auguri per il tuo compleanno!!!!!!! E poi accolgo volentieri il tuo invito, perché anch'io, come te sto lavorando a tutto e a niente.......e sono in continuo divenire! Scoprire qualcosa delle altre blogger in maniera così divertente è bello, no .....anzi di più! Sei unica, davvero!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri!!!
      Mi sa che il continuo divenire è un po' un problema diffuso ehehe...
      Anche a me piace molto conoscere meglio le altre blogger attraverso queste iniziative, in fondo è questo fondamentalmente il motivo per cui ho deciso di partecipare...e tirato in ballo te hihihi
      Un abbraccio e buona giornata
      Babi

      Elimina
  9. Ti ho conosciuta andando a commentare un post di Borsettefatteamano e ... leggendo questo post mi sono rivista in molte cose ... mi sei subito piaciuta e sono diventata tua nuova lettrice ... ora ti saluto e intanto continuo a sbirciare fra le tue creazioni ... buona serata ...
    http://acasaconmanu.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere conoscerti!! Sono venuta subito a curiosare e sono rimasta ammaliata (a dir poco) dal cesto fatto in cannucce con la rosa sopra... ho dovuto leggere due volte per credere che verametne erano solo giornali e bottiglie!!
      Sono felice che questa piccola iniziativa sia servita a farci conoscere, un abbraccio!
      Babi

      Elimina
  10. una bella iniziativa per...conoscerti meglio e scoprire come con altre creative si hanno tante cose in comune.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Glo ^_^ anche secondo me è davvero una bella iniziativa!
      Baci baci

      Elimina
  11. Ciao Babi, grazie per aver pensato a me…le tue risposte mi piacciono ma…giuro che non le copio, anche se in molte cose mi ci ritrovo ( e la cosa mi fa molto piacere! )
    Un grande abbraccio e ancora tanti auguri!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver accettato!!! ^_^ Anche a me fa molto piacere scoprire di essere più simili di quanto si pensi!
      Un abbraccio grande grande
      Babi

      Elimina
  12. bellissimo sto post!!!! mi ha fatto molto piacere conoscerti un pò di più!!! in bocca al lupo per tutti i tuoi lavori da terminare e per la tua craft room :)))
    un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri!!! E crepi il lupo!
      Un bacione e buona giornata anche a te!
      Babi

      Elimina
  13. ciao ma che bel post che racconta di te e di ciò che ami...il viola piace anche a me!!!che bella festa di compleanno di sicuro!!e auguroni!!

    RispondiElimina
  14. Ciao
    grazie della visita
    ora anch'io conosco te e tutto ciò che di bello fai
    Cris

    RispondiElimina

Grazie di cuore per il tuo commento ^_^
Rispondo sempre a tutti via mail, se non ricevi una mia risposta entro alcuni giorni controlla di non essere un "noreply-blogger"!