Tante idee per il mio nuovo tricotin!

Per prima cosa vorrei chiedervi un parere sul nuovo layout: anno nuovo, vestito nuovo per il blogghino!!
Lo so che è già un po' che ho cambiato, ma non vi avevo ancora chiesto un parere!!! Ho cercato di mantenere le caratteristiche che mi rendevano riconoscibile a colpo d'occhio modificando il design, lo sfondo e aggiungendo la scheda dei tutorial, così sono più ordinati!
L'unico problema che mi è stato segnalato è che su certi tipi di monitor lo sfondo non copre tutta la pagina ma finisce qualche centimetro sopra...
...capita anche a voi? Vedete lo sfondo giusto?
Aiutatemi a migliorare, per me è molto importante!!!


Ma torniamo all'argomento del post: sono davvero entusiasta del mio nuovo acquisto tricottoso...
...ma perchè sono legali se provocano dipendenza??? ^_^

Proprio così, mi è presa la mania e non riesco proprio a staccarmi!!!
Dopo qualche prova con diversi tipi di fili (lane, cotoni, fettucce..) , tanto per capire come rende e cosa viene fuori, ho messo in lavoro quel gigantesco gomitolo viola che da tempo giaceva sul fondo dell'armadio dei filati... 
...e per farne cosa?

Vagando tra i blog in cerca di idee mi sono imbattuta in Maglia libera tutti che ha realizzato questo magnifico scaldacollo, e ho deciso che sarà la mia prima creazione tricottosa!! Ho giusto nell'armadio tre bei bottoni che starebbero benissimo!!

La seconda cosa che voglio provare è un bracciale come quelli di Where is the wonderland, che fonde tricotin, filo armonico e charms (che io adoro!!!)! ^_^ Lei ha usato tanti elefantini, io attendo con impazienza che arrivino le mie fragoline d'argento!!! ^_^


Poi, sempre in cerca di nuove idee ho trovato Softflexgirl, che mostra come sia possibile coniugare tricotin e wire, tricottando proprio con fili metallici! Anche questa opzione è da provare, non trovate?

Come se non bastasse ho scoperto il sito Beadsister che a tricotin e wire somma anche le perline!! Inoltre mostra diverse tecniche per cose mooolto particolari!! Voglio provare anche questo!! 

Mi sono poi imbattuta (per caso, devo ammetterlo) nel blog Gli scarabocchi di scarabocchio, che ha coniugato nylon e perline nel tricotin, per un effetto davvero particolare!

Un'idea a mio parere davvero speciale è quella di Bijoux e accessori che coniuga tricotin e uncinetto, ma (se non ho capito male) proprio nel senso che prima fa un bel tubolare, e poi ci crochetta sopra!! Bellissimo!!! ^_^ Qui però ci vuole moooolto, moltissimo tempo e mooolto, moltissimo filo...

Un progetto che mi ha davvero lasciato a bocca aperta è quello di Tricotin.com, che con un filo particolarmente grosso e un po' di pazienza crea un bellissimo tubolare con il solo ausilio delle dita!!! ^_^
Ecco cosa posso fare con quel filato che ho comprato in fiera perchè mi piaceva tantissimo ma che non riesco a lavorare nemmeno con l'uncinetto da 9!!! Eccovi i link di parte 1 e parte 2!!

Infine mi sono imbattuta in un sito di una ragazza bravissima, che per iniziare a lavorare con il tricotin e con i cerchi più grandi (perdonatemi ma li ho trovati con nomi estremamente vari, e ancora non ho capito come si chiamino davvero, credo knitting looms) se li è creati in casa!!! Trovate qui, pagina del sito Wild spotted cow, la sua evoluzione tricottosa casalinga!!
Vi consiglio inoltre un bel giro nel sito perchè ci sono un sacco di cose interessanti!! ^_^

E per oggi direi che ho finito...
Che ve e pare di questa carrellata tricottosa? C'è nulla che vorreste provare? ^_^
Un abbraccio e buona giornata
Babi

14 commenti:

  1. La nuova veste del blog è molto bella, e non hai perso la tua "identità del sito". Diciamo che gli hai solo dato una leggera sfumatura a pastello!
    E' molto migliorato invece il modo di postare i commenti!!! YEPPAIII!

    RispondiElimina
  2. Ciao Babi!!! interessantissimo il post (e grazie mille per avermi inserito :*)
    non vedo l'ora di scoprire le tue realizzazioni con il tricotin!!!

    RispondiElimina
  3. sono curiosa di vedere la tua creazione di scaldacollo... è molto carino (un po' vistosi i bottoni)...
    però adoro gli scaldacolli!!!
    ciao ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di post! Quante buone idee e quanti spunti interessanti!!! GRAZIE mille!!!Per quanto riguarda il blog io non ho problemi nel vederlo.

    RispondiElimina
  5. Ciao, dopo la mia esperienza ti posso dire che il tricotin genera dipendenza, io non riesco più a smettere, anche se ne sto cercando uno a manovella....io cerco sempre nuove idee per rendere uniche le mie creazioni....in bocca al lupo per le nuove creazioni!!! Elisa

    RispondiElimina
  6. Mamma mia quante cose da fare...non starai certo con le mani in mano!
    Per me il tuo sfondo è perfetto e lo vedo benissimo!
    mi piace moltissimo la collana rigida con le perline!
    un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto Grazie! Non solo per avermi citato, ma anche per avermi scritto, altrimenti chissà quando avrei scoperto il tuo blog! ;)
    Non so com'era prima il layout, ma questo lo trovo molto molto carino e "leggero" (alcuni blog sono un pò confusi e ci si perde...)
    Interessanti questi spunti che offri, non ci resta che metterci sotto con i nostri attrezzi nuovi! Sono curiosa di vedere le tue creazioni! A presto! :)

    RispondiElimina
  8. Eccomi!
    Quante belle segnalazioni, mi fa strano trovarmici nel mezzo!
    Ti ringrazio per l'interesse mostrato nei confronti del mio tutorial!
    Vedo che abbiamo qualche interesse comune, passerò spesso a trovarti... non per caso! ;)

    RispondiElimina
  9. io vedo tutto bene e tutto bello!!! Bello, bello e mi vien quasi voglia di mordicchiare le foto ai lati... così morbidose... :) :)
    Bellissime le creazioni... sei un vulcano di idee!! Buona continuazione creativa!
    Laura

    RispondiElimina
  10. Bellissime idee, grazie! La tricotinite dilaga..non si salva nessuno, e mi sa che proverò anch'io!

    RispondiElimina
  11. sono ignorante ma che piu' ignorante nn si puo'....ma nn ho idea di che sia il tricotin...mi hai incuriosita...devo fare un giro sui blog che hai citato per capire..per quanto riguarda lavorare la lana con le dita era i mio passatempo quotidiano quando ero molto piccola...andavo alla colonia estiva dele suoree siccome i pomeriggio nn volevo dormire mi mandavano dalla suora che cuciva..lei mi faceva stare la' in mezzo a fili e lane...ricordo che aveva un sacco di gomitoli e io facevo le catenelle invece che con l'uncinetto con le dita...questa cosa mi piaceva un sacco..infatti poi quando andavo dalla mia nonna(che amava lavorare a maglia)aprivo i valigioni coi rimasugli di lana e facevo gomitoli di catenelle...
    complimenti per tutti i lavori..ma soprattutto per i buon propositi per l'anno
    ciao dalla vicina monfalcone
    laura

    RispondiElimina
  12. Ciao Babi,
    bella la veste del blog e bello il tuo blog! Grazie per avermi citato! Sì, confermo: ci vuole moooooooolto tempo (e pazienza: il filo si attorciglia quando diventa molto lungo) e moooolto filo.
    Non vedo l'ora di vedere le tue creazioni con il tricotin. Buon lavoro!!!!
    Iliana

    RispondiElimina
  13. Complimenti per l'acquisto...io non lo conoscevo il tricotin, cioè avevo visto qualche realizzazione ma la cosa si era fermata lì, quindi ora sono molto curiosa di vedere come lo sfrutterai ^^
    Lo sfondo del blog io lo vedo giusto, il fatto che non copra tutta la pagina dipende dalla risoluzione del monitor di chi visita il blog, per essere sicura dovresti farlo adattare allo schermo :)
    baci, a presto!
    Giulia

    RispondiElimina
  14. Interessantissimo.. credo che hai aperto una porta verso un mondo!!!!
    Aiuto!!!
    non basta una vita per creare!!!

    RispondiElimina

Grazie di cuore per il tuo commento ^_^
Rispondo sempre a tutti via mail, se non ricevi una mia risposta entro alcuni giorni controlla di non essere un "noreply-blogger"!