Tiriamo le somme... e prepariamoci al meglio!

Ogni anno, puntualmente e senza deroghe, i primi giorni dell'anno assistiamo ad un proliferare di buoni propositi e di resoconti, con evidente maggioranza dei primi rispetto ai secondi: i buoni propositi invadono il web!
Non posso dire di non averne mai scritti, soprattutto all'epoca della scuola: dal mettersi a dieta all'ascoltare di più a lezione, dal tenere in ordine la stanza al più classico dei classici "non farò arrabbiare mamma e papà"!
Poi con gli anni ho smesso, in parte scoraggiata dai fallimenti di alcuni propositi troppo nebulosi, in parte perchè non sempre la vita ha in mente per noi esattamente quello che vorremmo. 
Ed è per questo che non avevo alcuna intenzione di dilungarmi in insulsaggini del genere quest'anno, ho fatto passare lisce le prime due settimane, parlandovi solo di cucito, sebbene tutti intorno a me fremano di entusiasmo per questo 2015 così evidentemente ricco di promesse per tutti da non avere attrattiva su di me.
È stata una conversazione a farmi riflettere, una chiacchierata davanti ad una cioccolata calda con un professore che ormai considero un amico a farmi aprire gli occhi. A farmi capire quanto sia stato importante per me l'anno appena trascorso, quante opportunità io abbia avuto, quante occasioni di cui essere grata, quante novità si siano avvicendate e quante ancora mi aspettano. Avvolta in questa nuvola di benessere sono andata a ripescare alcuni vecchi buoni propositi, e ho constatato con mia immensa gioia che non tutte quelle liste sono andate deserte, anzi, moltissimi punti erano stato soddisfatti. Sopratutto quelli più pratici, riscontrabili e dipendenti quasi unicamente da me. 

Ho trovato questo vecchio post, e mi sono resa conto che nel 2012 i propositi riguardavano fondamentalmente la maglia, l'apprendimento di nuovi punti, l'evoluzione da sciarpe a pullover, cardigan e vestiti, la miracolosa scoperta del top down, l'apprendimento della tecnica jaquard e la comprensione degli schemi a maglia. Non posso che essere soddisfatta su tutta la linea!
Ho appena terminato un nuovo pullover con lo scollo a V e dei complicatissimi decori aran sul davanti, sul retro e sulle maniche, ho sferruzzato 6 maglioni in quasi altrettante diverse tecniche, un pullover, un cardigan e un gilet top down, un pullover bottom-up, un pullover a pezzi nel metodo tradizionale e un vestito circolare, ovvero partendo dalla lunghezza del fianco e avanzando lungo la circonferenza del corpo. Quasi tutto ancora attende di essere fotografato, abbiate pazienza. Ho sui ferri un poncho jaquard e un cardigan in una morbidissima mohair che ho ricevuto in dono, praticamente una nuvola. 
Ritengo che il bottom-up senza cuciture sia in assoluto il mio metodo preferito, perchè mi consente di avviare i pullover con un tubolare e nonostante tutto di non cucire pezzi e pezzetti. Oltra alle varie sciarpe, cappelli, guanti e calzette! Ho letto tutti gli schemi da sola, ho addirittura disegnato personalmente il disegno delle maniche del maglione aran.


Nel 2014 non ho voluto pormi grandi obiettivi, mi sarebbe semplicemente piaciuto leggere almeno 24 libri suddivisi in 12 diverse categorie: dallo storico al fantasy, dalla biografia al romanzo. Non sono però riuscita nel mio intento, perchè mi sono incapponita su un particolare libro inerente la battaglia di Ia Drang, e nonostante le varie pause nelle quali ho letto altro, non sono mai riuscita a finirlo.
Per il 2015 ho deciso quindi di mantenere lo stesso proposito, ma di non fossilizzarmi su un titolo, in fondo ci sono molti libri che trattano gli stessi argomenti. Le macro categorie però saranno le stesse dell'anno appena passato.

Altri buoni propositi passati non ne ho, almeno non recenti, ma l'anno appena terminato ha superato per me ogni più rosea aspettativa... E' proprio grazie alla chiacchierata di cui vi ho già parlato che ho realizzato alcune cose...
  • Ho visitato l'Europa più nel 2014 che nei 25 anni precedenti, ho vissuto un mese nella meravigliosa e verdissima Irlanda, della quale sono follemente innamorata. Ho visitato città splendide come Lisbona, ricca di vita e di coloratissime azulejas, Londra, che ho visitato con un'amica speciale, Birmingham, dove ho passato più tempo nel quartiere fieristico che in città, Monaco e alcuni spettacolari castelli bavaresi, il famosissimo Castello di Neuschwanstein, che mi ha fatto sognare, Berlino, dove ho cenato nel lussuosissimo piano attico dell'edificio Pan Am, con tutte le cameriere rigorosamente vestite da hostess. 
  • Ho girato anche l'Italia, dal nord al sud, da Treviso a Napoli passando per Bologna. 
  • Ho visitato per la prima volta la fiera del libro di Torino (e Torino stessa), dopo anni di impossibilità a causa di esami universitari, tirocini e tesi, impegni vari, comunioni e cresime di cugini e parenti, che guarda caso capitano sempre nel medesimo periodo!
  • Abbiamo iniziato a cercare casa, una casa vera, una casa da acqustare tutta per noi. Siamo stati ad un soffio dall'aver trovato, e ad ogni nuovo appartamento che visitiamo sento un brivido che corre lungo la spina dorsale.
  • Ho avuto una soddisfazione incommensurabile a livello lavorativo, con la firma di (ancora non mi pare del tutto vero) un contratto a tempo indeterminato in un ambiente giovane e produttivo, dove posso essere me stessa senza timore, e dando il massimo in un lavoro che mi piace molto.
  • Ho avuto la soddisfazione di vedere realizzarsi professionalmente anche l'uomo della mia vita, del quale sono immensamente fiera.
Vero è che in un anno non tutto può essere rose e fiori. Un incidente che ha fatto lavorare moltissimo un angelo custode in particolare, una malattia che non è possibile sconfiggere, un'operazione impegnativa che si porta dietro moltissime complicazioni, un lutto inaspettato.. Ma non è per questo che voglio ricordarlo, voglio incorniciare i momenti migliori, i momenti che mi fanno sorridere, anche se non voglio dimenticare i momenti peggioriperché sono quelli che fanno crescere.

Se un anno fa mi aveste detto che sarebbe andata così vi avrei presi per pazzi, o per visionari, o per entrambe le cose. Ed è sull'onda di questa scia di ottimiscmo, prima che sparisca questo penetrante aroma di felicità, che ho deciso di stillare una lista di buoni propositi per il 2015. 
Non saranno propositi vaghi o impossibili, non dichiarerò di voler andare in palestra ogni giorno prima di andare al lavoro (e badate che ho diversi colleghi che lo fanno, ma io sono pigra), non dirò di voler trovare casa poiché mi sembra pleonastico,  dirò di voler salvare il mondo. Voglio che siano obiettivi pragmatici e strategici, che mi tengano con i piedi per terra, che possano essere controllati e influenzati da me soltanto, e che siano oggettivamente riscontrabili.

Come vi ho anticipato il primo sarà la lettura dei famosi 24 libri, le cui categorie (le stesse dell'anno passato) sono 12:
  1. biografia
  2. storico
  3. fantasy
  4. fantascienza
  5. letteratura classica
  6. letteratura straniera
  7. giallo
  8. filosofia/psicologia
  9. in lingua originale
  10. Shakespeare (ogni anno scegliamo un autore di punta)
  11. premio Strega
  12. vincitore del premio Nobel
Ciò non significa che potrò leggere 24 biografie ignorando il resto, bensì che almeno un libro per ogni categoria deve essere letto, i rimanenti 12 invece possono essere scelti da una categoria qualsiasi.


E poi cosa voglio fare?
  1. Voglio non comprare altre stoffe prima di aver cucito almeno altri 2 vestiti.
  2. Voglio non comprare altre lane prima di aver sferruzzato almeno altri 2 maglioni. Subito dopo capodanno ho ricevuto in dono quasi mezzo chilo della mohair morbidissima che ho già sui ferri, ma per fortuna essendo un dono (non richiesto, non sono così furbacchiona) non conta ^_^
  3. Voglio trovare più tempo per gli esperimenti di scrapbooking, perchè tutte quelle fustelle mai provate mi mettono tristezza. Preparerò una card per il matrimonio di alcuni carissimi amici e una per la laurea di mio fratello.
  4. Voglio finire gli album di foto che sono fermi a due anni fa, con le foto stampate che continuano imperterrite ad accumularsi.
  5. Voglio rientrare in quei pantaloni che dico io, perchè queste festività mi hanno dato una mazzata notevole. Non va bene, no no no.
  6. Voglio iscrivermi al corso di taglio e cucito che desidero tanto, ho già trovato la scuola e l'insegnante, le iscrizioni aprono a settembre. E trattandosi di una sera a settimana non dovrebbe essere impossibile da seguire.
  7. Voglio aprire un negozio on-line dove poter finalmente caricare tutte le foto scattate appositamente a questo scopo.
  8. Voglio stampare, rilegare e leggere a fondo il manuale della macchina fotografica nuova, per poterla sfruttare al massimo delle sue potenzialità.
Sono piccole idee materiali, gestibili e di scarso spessore morale, e sono esattamente quello di cui ho bisogno. Propositi pragmatici, semplici, da poter spuntare a cuor leggero. Non scriverò nulla tipo "trovare più tempo per la mia famiglia" o "ascoltare di più mia madre". Certe azioni non devono essere dettate dal senso del dovere, ma dal puro piacere che ne deriva.

E voi avete tirato le somme? 
Buona settimana a tutti,
un abbraccio

60 commenti:

  1. La palestra prima del lavoro??? No no questa è proprio fantascienza hihihi scherzi a parte, tutte le belle cose che hai avuto quest'anno te le sei guadagnate dalla prima all'ultima, non ti sono cadute in testa per sbaglio ma te le sei meritate fino in fondo perchè sei una persona spettacolare!!sono sicura che anche il 2015 ti riserva delle belle sorprese. E spero di esserti sempre vicina per festeggiarle insieme...a suon di pasticci e lavoretti ovviamente!! Sei forte polpetta
    SMACKKKK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihi fantascienza davvero!!!!!
      Polpetta sei troppo cara <3 festeggeremo assieme tutti i nostri successi vedrai!
      Ti voglio bene! SMACK

      Elimina
  2. Anche io sono stufa di mettere la palestra sempre al primo posto, per poi scoprire che sono più portata per altro ;) grazie di aver condiviso con questo post una parte della tua vita. I buoni propositi sono come le ciliegie, uno tira l'altro!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto e per avermi lasciato un pensiero! Speriamo che siano davvero come le ciliegie, in modo da finirli in tempo :)
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  3. No non mi si addice "tirare le somme", certo il 2014 non è stato solo rose e fiori ma hai ottenuto dei grandi traguardi, e per quanto riguarda i buoni propositi sono d'accordo con te, piccole cose da spuntare con leggerezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che un intero anno non possa mai essere tutto rose e fiori, ma è importante vedere il buono che c'è stato.
      I buoni propositi fatti di piccole cose ci consentono di sentirci soddisfatte, fanno anche bene all'umore, no?
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  4. Bravissima! Per quello che hai ottenuto e per quello che sicuramente otterrai. E anche perché sai lasciare spazio alla vita che non smette mai di stupirci....

    RispondiElimina
  5. Mamma mia brava. ti auguro di ottenere tutto!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  6. brava per tutto quello che hai ottenuto e che otterrai!....io ai buoni propositi non ci ho ancora pensato...ma in fondo...l'anno è appena cominciato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo per i buoni propositi ^_^
      Un abbraccio grande
      Babi

      Elimina
  7. Ciao Babi, caspita…ne hai fatte di cose..mi sono venuti i capogiri solo a leggerle tutte…figurati a farle!
    Io di buoni propositi a capodanno non ne faccio mai, primo perché non mi piace e poi perché per me il tempo è "tutto attaccato" cioè..ogni mattina è un nuovo inizio e, a seconda di come sto, mi programmo il da farsi…sono un po' strana ma mi piaccio così..
    Un abbraccio grande e tanti complimenti per il lavoro e tutto il resto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Carmen! Anche a me piace abbastanza vivere alla giornata, però trovo che queste piccole cose, semplici da spuntare, mi consentano di sentirmi soddisfatta di me stessa anche nelle giornate più buie...
      Un abbraccio grande
      Babi

      Elimina
  8. ..bello !!!!..e,brava per i propositi e come riesci a seguirli !!!!..io sono più "disordinata"..mi alzo al mattino ..e.....decido !!!!!!...imprevisti permettendo !!!..sopratutto" figli "permettendo... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, immagino che figli permettendo sia una delle variabili principali in questi casi!! ^_^
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  9. Ciao bella, io come Carmen non faccio propositi,
    tiro le somme per quello che è stato il mio anno, e mi rendo conto che la vita è una girandola.
    Al solito ti faccio i complimenti per come sei.......e senza nessuna finzione credo che ti meriti questo e anche di più!!!!!
    Un bacione megagalattico alla mia bellissima spillungona.
    Smuakkkkkeeetttteeeee
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo cara, meriti un abbraccio da stritolamento!!!
      Ti auguro ogni bene ^_^
      SMACCKKKKK
      Babi

      Elimina
  10. Sì...prepariamoci al meglio...e incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  11. Ma hai imparato da sola a sferruzzare così bene? Il maglioncino è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Diciamo che per imparare a sferruzzare ho assorbito il possibile! Qualcosa mi ha insegnato mia zia, qualche trucco mia nonna, ma per la maggior parte devo ringraziare you tube!
      Un abbraccio

      Elimina
  12. e io voglio continuare a sentirti perchè sei una persona stupenda e spero tanto di conoscerti presto dal vivo ;)
    buon 2015 bella,
    un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Cri come sei cara!!! Anche tu sei una persona meravigliosa, chissà, magari un giorno riusciremo ad abbracciarci ^_^
      Buonissimo 2015 stella
      SMACKK
      Babi

      Elimina
  13. io i buoni propositi li faccio.. mi piace pensare di organizzare, anche se a grandissimi linee, quello che voglio fare... degli obiettivi da raggiungere mi fanno bene devo dire!
    poche volte mi soffermo sul bilancio sull'anno precedente... mi spiace leggere del dolore del tuo lutto.. ma leggo anche tante cose positive e tanta determinazione e forza!

    Ti abbraccio forte
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me fanno bene! Le cose positive sono le più importanti non trovi? Sono quelle che ci danno lo sprone ^_^
      Un abbraccio fortissimo gioia
      Babi

      Elimina
  14. niente propositi ne previsioni.....spero nella salute e di continuare a creare ciò che mi piace, poi nel bene e nel male vivrò ogni giorno al meglio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ​La salute sempre, prima di tutto :)
      Anche io conto di vivere al meglio, vada come vada... Le cose come piccoli propositi facilmente spuntabili mi fanno sentire bene
      Un abbraccio
      Babo

      Elimina
  15. Certo che hai fatto una bella lista!!!! Ti auguri di riuscire a far tutto.
    Baci Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! ^_^ Ci spero proprio!
      Ti auguro ogni bene :)

      Elimina
  16. Bellissimo il maglione, e interessanti i tuoi propositi. Un salutone Sabrina.

    RispondiElimina
  17. Non devo pensare al 2014, devo guardare avanti!!! Il 2014 è stato un anno davvero molto molto difficile, senza alti e bassi, solo bassi, un periodo iniziato nel 2013 e lungo quasi due anni. Alla fine, negli ultimi due mesi, ci ha dato un po' di respiro, e spero che quest'anno prosegua sotto una buona stella, finalmente. E' inutile, alcuni problemi anche se materiali, rendono tutta la vita difficile, anche la parte più ludica. Io non mollo ma propositi per quest'anno non ne faccio, evito delusioni
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Talvolta capitano periodi particolarmente neri, ma vedrai che adesso la strada è tutta in discesa, anche perchè tutti i periodi bui ci rafforzano in una maniera che noi nemmeno immaginiamo.
      Un abbraccio grande grande e l'augurio di un lungo periodo positivo
      Babi

      Elimina
  18. E la prossima volta che vieni qui a Torino , salone o non salone, fammi un fischio, che come te la faccio vedere io Torino non te la fa vedere nessuno :))
    io che sono stata una settimana a vieste ti invidio il viaggio in irlanda e non sai quanto!
    e il mohair, semmai ti stuferai di averlo, io l'acchiappo al volo
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che ti avviso se ripasso!!!! Vorremmo venire alla fiera del libro anche quest'anno... chissà!
      Del mohair non mi stuferò, tranquilla, l'ho appena scoperto ehehehehehe
      Un abbraccio grande
      Babi

      Elimina
  19. Babi, questo post è me ra vi glio so!!! Sono sicura che riuscirai a amantenere tutti i propositi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto meno ci proverò! Grazie di cuore, un abbraccio!

      Elimina
  20. beh il commento dovrebbe essere lungo quanto il post, ma mi limito a dire che sei fantastica e tutto quello che hai lo meriti...e di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, grazie di cuore!
      Un grande abbraccio
      Babi

      Elimina
  21. Tu sai già cosa penso dei buoni propositi... non sono un granché a farli.. e nemmeno a mantenerli! Lo sport è solo una piccola parte della nostra vita e ci sono molte altre piccole cose che danno gioia alla nostra vita. E talvolta c'è anche qualche ombra. Speriamo che questo 2015 ci porte tante soddisfazioni come quelle che hai avuto lo scorso anno e che si realizzi specialmente uno dei tuoi desideri più grandi (e miei).... Cosa? Ma la craftroom naturalmente!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che si avverino tutti i nostri desideri!!!
      Un abbraccio grande stella
      Babi

      Elimina
  22. complimenti per gli obbiettivi raggiunti e auguri per quelli futuri....tanti ma ti auguro di realizzarli tutti...io ci rinuncio...ogni volta che pongo un obiettivo...capita sempre qualcosa...praticamente..... se consideri che mi piace programmarmi...il sempre è imperativo ...ed è questa la sfida che mi piace affrontare ......mi permette di non annoiarmi mai....auguri per i tuoi obiettivi.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco sempre di non programmare grossi obiettivi, quelli davvero impegnativi e che danno davvero una svolta alla tua vita, ma solo quelli che puoi spuntare a cuor leggero, e che nel loro piccolo ti fanno sentire bene ^_^ Un libro che volevi leggere da tanto tempo, una nuova creazione...
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  23. Quante soddisfazioni!!! te le sei meritate tutte!!!
    Debbo ammettere che io sono in un periodo un po' così e non ho fatto ancora dei grandi progetti...
    Ti abbraccio con affetto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Anche io non sono per i grandi progetti... piccoli buoni propositi che ti fanno sentire bene quando li spunti!
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  24. Ciao Babi :)
    Niente lista di buoni propositi per me, sarebbe inutile perché ho solo da raggiungere obiettivi importanti e impegnativi ;)
    In bocca al lupo per tutto!
    Un bacione.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo!!!
      Gli obiettivi impegnativi lasciamoli da parte allora, e godiamoci l'adesso ^_^
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  25. Babi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ...............buon tutto!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima!!!!!!!
      E buon tutto anche a te :)

      Elimina
  26. Bravissima hai tanti buoni propositi che sono certa riuscirai a mettere in pratica!!Hai avuto anche un 2014 pieno di soddisfazioni e altrettanto te ne auguro per il nuovo anno!!Io sono pigra per certe cose non riuscirei ad andare in palestra nemmeno un minuto...hi hi!!Vorrei leggere i tanti libri che compro e sono li in attesa....ma ti dirò poi a dicembre!!!bellissimo il maglione!!!buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, per la palestra sono pigra pure io!!!
      Per i libri letti allora ne riparliamo a fine anno, così vediamo chi delle due ci è riuscita ^_^
      Grazie di cuore per le tue belle parole, un abbraccio e buona settimana
      Babi

      Elimina
  27. Ciao Babi... ti auguro che tutto quello che desideri si avveri!! E complimenti per quanto hai già fatto!
    Un abbraccio!
    Monique

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Monique ^_^
      Un abbraccio a te, e tanti auguri di ogni bene!!!

      Elimina
  28. Hai fatto tantissimo. Puoi solo essere fiera ed orgogliosa di tutto. Tra lavoro e viaggi, credo ci sia solo da invidiarti.
    C'è da perdersi in questo post, mi hai ispirata per un breve passo del mio prossimo post, anche se avevo intenzione di parlare già di buoni propositi.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I buoni propositi spopolano a gennaio! Ho letto il tuo post, vedo che sui propositi che riguardano le cose davvero importanti la pensiamo allo stesso modo!
      Un abbraccio
      Babi

      Elimina
  29. Babi oltre ad essere bravissima hai scritto delle cose bellissime...spero davvero tu riesca a raggiungere tutti i tuoi obiettivi per questo anno. Un abbraccio, Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ grazie davvero, un abbraccio e gli auguri di un nuovo anno ricco di cose belle

      Elimina
  30. Questo post è lungo e bellissimo, ho letto tutte le tue parole e mi sono emozionata parecchie volte . Sono felice dei tuoi progressi con la maglia , sei davvero bravissima e hai energia da vendere se riesci a lavorare e a seguire le passioni e la famiglia ! Anche a me piace leggere , ma ultimamente lo faccio poco, quando stavo a Torino non mi perdevo mai il salone del libro, è davvero un biglietto ben speso , anche ai miei ragazzi è sempre piaciuto !Io mi sento spesso fragile e disorganizzata e per questo non ho stilato una lista di buoni propositi , ma ci sono e se verranno fuori , piano piano, ne sarò orgogliosa ! Ti abbraccio e ti auguro di esaudire tutte le tue aspettative e di continuare ad imparare anche per noi , che seguiamo i tuoi progressi !
    Un forte abbraccio e a presto
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maddy, il tuo commento mi emoziona :) Anche io leggo poco ultimamente, le cose da fare sono troppe e qualcosa per forza viene messo da parte, anche se non volontariamente. Ti abbraccio forte e ti ringrazio, ti auguro di riuscire a realizzare tutti i buoni propositi che non hai scritto, e di esserne orgogliosa!
      Babi

      Elimina

Grazie di cuore per il tuo commento ^_^
Rispondo sempre a tutti via mail, se non ricevi una mia risposta entro alcuni giorni controlla di non essere un "noreply-blogger"!