Chi l'avrebbe mai detto...

Qualche giorno fa durante un caffè con un collega al bar della facoltà ho riflettuto su quanto tempo fosse ormai passato dall'apertura di questo blog, di come mi sia evoluta da quando ho preso per la prima volta in mano un foglio di feltro…

Per chi mi segue da tempo questa sarà una storia ormai nota, sarete stufi di sentire i miei racconti della serie “tutto cominciò così”, già vi vedo ridacchiare e pensare a quanto io sia ripetitiva e ancorata al passato! Tranquilli, potete scorrere velocemente il post per giungere alle novità senza perdere nulla che già non sappiate! ^_^

Per chi ancora non lo sapesse ho iniziato per gioco, perché in città non si trovavano fiori per i capelli che non fossero enormi e ben oltre il mio concetto di eccessivo... e io volevo rallegrare l’inverno, chiamare una primavera che sembrava non voler arrivare… se ci pensate il 10 marzo dell’anno scorso c’è stata una fortissima bufera di neve, la città era congestionata e l’unico modo per scendere dall’università (che si trova in alto rispetto al centro) è stato scivolare piano piano sulle strade ghiacciate!
Non ci voleva un po’ di primavera?

Così ho trovato un “how to do” (ho scoperto solo in seguito che cercando “tutorial” avrei trovato quello che volevo) e ho scoperto che mi sarebbero serviti dei fogli di feltro.
Ma cos’è il feltro? Pare sia una sorta di tessuto non tessuto, senza trama e che quindi non sfilaccia, ha diversi spessori e diverse composizioni a seconda della qualità, posso tagliarlo con le forbici e se serve anche incollarlo con la colla, posso cucirlo e posso modellarlo… guarda un po’ quanto è versatile!!
Sono andata in città, in una merceria molto nota e rifornita, anche se poi ho imparato a starle ben alla larga per vari motivi, e ho comprato un foglio di feltro viola che mi sembrava enorme e due pezzetti di pannolenci, viola scuro e verde.

Ero a cena a casa del mio Paperino, così dopo mangiato mi sono accoccolata sul divano vicino a lui e con i fogli delle istruzioni ben in vista, ago e filo fregati alla sua mamma, e tanta sana pazienza mi sono messa a tagliare, arrotolare, cucire, modellare…. e ho realizzato un primo fiore, in feltro viola, piccolino ma graziosissimo!
Avevo a portata di mano solo una spilla da balia, così l’ho cucito a quella e l’ho appuntato sul maglione di lana… mi piaceva moltissimo!!!



Ed è piaciuta a tutti!!!

Poi naturalmente ho provato a realizzarne uno con il panno che avevo preso, in modo da saggiarne le proprietà e le differenze rispetto al feltro spesso… molto più facile da tagliare seguendo uno schema e più morbido da cucire, ma naturalmente molto meno corposo e resistente…

Così ho iniziato a realizzare diversi primi fiori, un po' per me, un po' per le amiche, e ho così scoperto che cucire mi veniva abbastanza naturale, che i punti erano piuttosto regolari e uguali tra loro, che avevo la pazienza e la passione per farlo, e i risultati piacevano!
Così piano piano mi sono allargata, per poi scoprire e riscoprire altre passioni, altre tecniche!

Ho ripreso a lavorare all’uncinetto e a ricamare a punto croce, ho provato ricami classici, ho imparato a ricamare con i nastri di seta, ho fatto esperimenti di decoupage, di stile shabby, di lavori con il legno, con il cartone e con il cartoncino, di perlinatura, di cucito creativo, di bijoux che fondono molte tecniche, e di tutte le tecniche che via via mi affascinavano, e che non potevo non provare!
In fondo sono una gran curiosona, adoro provare sempre cose nuove e rischio di annoiarmi con lavori eccessivamente ripetitivi!!

Ad esempio ho ripreso a lavorare all’uncinetto, e non ho più smesso! Anche adesso ho il lavoro a fianco, che mi chiama e mi fa gli occhi dolci…
Mi ha insegnato mia madre quando ero piccola, ma non ha mai attecchito del tutto… ho imparato bene tutti i punti base e ho fatto diverse cosine nel corso degli anni, qualche centrino a filet, qualche cuoricino profuma biancheria, ho anche iniziato una bellissima tenda filet con due meravigliosi cagnolini, ma giace ancora incompleta sul fondo del cesto dei cotoni! Mi ci sono voluti vent’anni per capire che non era quella la mia strada! Che per quanto mi piacesse e rilassasse lavorare con l’uncinetto non avrei mai potuto passare le ore su centri leggeri come pizzo, con uncinetti che sembrano aghi e a volte scappano sotto le unghie provocando un dolore lancinante, e con cordonetti dal valore inestimabile talmente sottili da assomigliare sempre più al filo da cucito, quello grosso, per i giacconi di pelle…
Ho capito che a me piace la lana, o il cotone se bello grosso, mi piace lavorare con l’uncinetto numero 4, mi diverte un mondo l’uso dell’uncinetto numero 10, e se potessi scegliere non scenderei mai sotto il numero 2… altro che 0.60!!!

Quindi grazie mamma!
Grazie per non esserti arresa quando non capivo il fascino del lavorare a filet, grazie per avermi sempre fatta amare l’uncinetto, grazie per avermi fatta capire il valore dei tuoi lavori, grazie per tutti i centri, le tovaglie, le tende, le lenzuola e gli asciugamani che mi hai preparato e che continui a prepararmi!
Grazie mamma!

E grazie amore!
Grazie per avermi supportata (e sopportata!!!) in questa avventura, grazie per i consigli e per le soddisfazioni che mi dai, grazie per la felicità con cui riempi la mia vita!
Grazie per aver creduto in me!

Dopo aver scritto a mano libera fino a questo punto mi sono resa conto di non aver ancora spiegato il perché di questo lunghissimo post!
Ebbene mi sono resa conto che oggi il mio blog compie un anno, che il 26 marzo 2010 ho pubblicato il mio primo post! Ho iniziato impaurita di tutto e di tutti, non conoscevo nessuno e nessuno mi conosceva…
Poi ho scoperto un mondo magico, un mondo di persone fantastiche, un mondo di bloggerine favolose senza le quali non sarei mai arrivata a questo traguardo, un mondo di collaborazione, di scambio, di consigli…
Un  mondo pieno di strane sigle come “blog candy”, “give away”, “sal”, “swap” e quant’altro…

Un mondo pieno di ragazze, signore, mamme, studentesse, lavoratrici che amano creare e dar vita a vere e proprie meraviglie, che amano condividere i proprio lavori, che ti consigliano e ti aiutano, che gioiscono insieme a te per i successi e ti aiutano nei momenti difficili… C’è chi cuce, chi ricama, chi fa collane, chi fa bambole e chi borse, chi ha le mani d’oro e qualsiasi cosa provia a fare è perfetta, chi invece fa fatica, prova riprova e disfa, e gioisce ad ogni piccolo successo…
Insomma non posso non dirvi GRAZIE!
Grazie di cuore!
Grazie per i bei commenti che mi lasciate ogni giorno, grazie perché siete cresciute insieme a me e con me, grazie per l’affetto che mi dimostrate…
Insomma, grazie di tutto!!


E come posso ringraziarvi al meglio?
Non posso dire di non essermi scervellata a dovere!
Un candy? Beh, in effetti i candy per il primo compleblog sono abbastanza diffusi, e questo la rende un’idea davvero poco originale, oltre al fatto che vorrei ringraziare tutte voi e non solo la vincitrice…
Ho pensato allora all’organizzazione di uno swap… ma non sarebbe affatto un regalo da parte mia per voi, bensì un mero scambio…
E quindi?


Quindi, dato che in molte mi avete chiesto lo schema delle scarpine per neonati ho deciso di regalarvi il tutorial!!!
Naturalmente sia per le scarpine rosa sia per quelle blu!!
Ho pensato che per comodità vostra fosse più comodo scaricare un pdf pronto per la stampa (io almeno li prediligo in genere) e quindi ne ho preparati due, uno per le principessine e uno per gli ometti!!! ^_^
Sono entrambi disponibili in versione stampabile pdf, basta inviarmi una mail o lasciare un commento al post.
Se poi le realizzaste davvero sarei felicissima di vederle e di pubblicarle!!!


Buona lavoro e buona giornata!!!!
Un abbraccio lungo un anno!
Babi

33 commenti:

  1. Risulterei ridicola se dicessi che questo post mi ha commossa parecchio? :)
    Felice BlogCompleanno, il primo di una lunghissima serie: te lo auguro con tutto il cuore perchè lo meriti davvero!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguroni di blog-compleanno!!!!
    Siamo felici che hai deciso di intraprendere la strada di blogger...così ti abbiamo conosciuta!!! ^_^
    Complimentoni per tutti i tuoi lavori!!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. AUGURI affettuosi !
    Grazie per aver condiviso queste tue emozioni che si cptano SINCERE e AUTENTICHE.
    credo che lo spazio dei nostri blog, so compongano proprio di questo... CREATIVITA' ed EMOZIONI... che poi in fondo si somigliano MOLTO.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  4. tantissimi auguri di felice compiblog... e complimenti per le tue crezioni!!!
    ... purtroppo non mi funziona il link per scaricare le scarpine... :-(... eventualmente me lo potresti mandare via mail??? te ne sarei grata... nell'evenienza ti lascio la mia mail: dreamingacountrylife@yahoo.it
    grazie in anticipo... kisses...
    veronica.

    RispondiElimina
  5. augurissimi a te e al tuo blog tesoro

    io credo a ciò che hai scritto
    il 31gennaio notte ero nelle tue stesse condizioni,
    e ora?? si cresce con il blog e il blog cresce con te
    sai fare cose bellissime e meravigliose

    auguroni ancora
    nn vedo l'ora di vedere le scarpetteeeeeeeeeeeeeee
    http://www.lebamboledirosita.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri per il blog quindi!! e grazie mille per i tutorial!
    Clelia

    RispondiElimina
  7. auguri di cuore per questo compleblog il primo di una lunga serie!!!!
    grazie per questo blog per me favoloso e terapeutico e per le tue splendide creazioni :)
    il post mi ha davvero commossa!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. auguri!! ho scaricato i tutorial, vorrei provare a fare le babbucce x cuore di maglia, grazie

    RispondiElimina
  9. Buon compleblog.....e continua a stupirci con le tue meraviglie!
    Lilly

    RispondiElimina
  10. Babi,mi hai davvero commosso! Grazie a te di aver condiviso con me, con noi tutte, la tua splendida gioia di vivere e il tuo entusiasmo e la tua bravura!! Continua così, è così bello farci compagnia e crescere insieme, tutte così lontane, ma paradossalmente tutte così vicine che sentiamo gli abbracci che ci scambiamo nelle gioie e nei dolori...
    Ti abbraccio forte!
    Cinzia

    P.S. A proposito...grande l'idea del tutorial per festeggiare il complyblog ( AUGURIAUGURIAUGURIIII)

    RispondiElimina
  11. Che bel post lungo lungo!!
    Che bello il modo in cui ti sei avvicinata a questo mondo :)..concordo con te riguardo i filet e gli uncinetti sotto il 2..troppo piccoli!!!
    Ora se li prendo in mano con il filo 8 mica mi ci ritrovo ahahah

    Io invece ringrazio te per la tua amicizia..perchè mi diverto a chiacchierare con te e scambiarci idee..
    Forse tu ti sarai stancata di me che ti chiedo sempre gli schemi =P
    Grazie a te ho imparato il tricotin a mano e posso usare l'uncinetto 8 per fare qualcosa di semplice come la borsa ^_^
    (pernsa che su quello schema, sto facendo un cestino con le buste di plastica ihihihi)
    Quindi grazie a te per tutto!! E prego per le cose pewr cui ci ringrazi ihihihi
    Un abbraccio affettuoso!!
    Fede

    RispondiElimina
  12. Che bel post Babi!!!! Rivedo me stessa in quello che scrivi...mia mamma che tira fuori pizzi e trine ed io neppure volevo imparare...ho preso l'uncinetto in mano per la prima volta due anni fa ed è stato subito amore...ma a modo mio..anche per me filati grossi ed uncinetto grosso (a parte le perle), ma niente trine o centrini...tantissimi auguri per il tuo primo anno...ed aspetto tantissime nuove creazioni...
    le scarpette le metterò tra i lavori da fare..(purtroppo troppi!!!!)...grazie per il tutorial....buon fine settimana Elisa

    RispondiElimina
  13. Che bel post! Sai che anch'io ho iniziato così? non trovavo una spilla che si abbinasse al vestito acquistato per un matrimonio...e me la sono fatta da sola! Hai fatto tantissima strada in un anno, non oso pensare le vette potrai raggiungere più avanti! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. augurissimi per il tuo compliblog e grazie infinite per lo schema!
    p.s. hai preferenze per i colori della piastrella? in lana va bene? un bacione

    RispondiElimina
  15. ciao Babi tantissimi auguri...sai che quello che scrivi sembra la mia storia...tutto imparato da piccola con le manine impacciate e la mia mamma che mi ripeteva"impara l'arte"...e l'arte tirata fuori molto tempo dopo, ma senza la quale non potrei più vivere....grazie a te cara amica, per aver intrapreso questa strada che ci ha fatto, se pur virtualmente, incontrare:)
    le mie piastrelline sono pronte mi mandi il tuo indirizzo?

    ciao Grazia

    RispondiElimina
  16. ciao ho un premio x te passa a trovarmi

    RispondiElimina
  17. Buon compli-blog e..dopo tutto quello che hai scritto non mi resta che dire: w la creatività in tutte le sue forme!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Scusa il ritardo, ma solo oggi leggo il tuo post.
    Anch'io ho appena compiuto un anno, ma non riesco ancora ad organizzare niente.... grazie per le belle parole, sei proprio una cara ragazza.
    ..........
    .......
    ....
    ..
    .
    .
    . autunno in cantiere..... ihihihihihihihihihihi

    RispondiElimina
  19. un anno! lo sai che ti facevo più vecchia? ;P
    hai realizzato tantissime cose, scoperto tecniche diverse, sei a tuo agio quando scrivi... tutto in un solo anno, complimenti!!!
    un abbraccio
    ilaria

    RispondiElimina
  20. Se Passi dalle mie parti c'è qualcosina per te
    Un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  21. Ciao, Babi...passa da me che ti aspetta un regalino...
    Buona serata, bacione
    Cinzia

    RispondiElimina
  22. Dzień dobry!
    Jestem pierwszy raz, bardzo zabawy blog.

    RispondiElimina
  23. Ciao Babi.. anche io ho festeggiato da poco un anno.. è bello leggere nelle tue parole la stessa emozione!
    Tantissimissimi auguri per questo traguardo..e grazie per il tuo regalo!
    Un caro abbraccio
    CriCri

    RispondiElimina
  24. AUGURI di BUON COMPLEANNO BLOG!!! GRAZIE anche a te di essere qui insieme a noi in questo nostro piccolo mondo di esperimenti e idee da condividere! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Solo un anno? sei molto brava e produttiva :) crei un sacco di meraviglie :)
    Auguroni e buona continuazione :)

    RispondiElimina
  26. keep posting like this it’s really very good idea, you are awesome!

    paxil

    RispondiElimina
  27. che bello questo post! Ti faccio qui gli auguri in anticipo per il tuo secondo blog compleanno! :-D per curiosità quel famoso primo know how della rosa di feltro ce l'hai da qualche parte? sarei curiosa di vederlo.
    Sono passata perchè ti ho visto passare nel mio blog a presto

    RispondiElimina
  28. Risposte
    1. Certamente! ^_^ Ma dovresti lasciarmi la mail o un contatto...

      Elimina
  29. x caso sono arrivata ho visto poco tornero' ho visto che regali il tutorial delle scarpine se possibile mi piacerebbe averlo grazie ,,,,,, le mie cose sono su flickr mirca49 ,,,se ti va buttaci u occhio ciaoe complimenti mirca parma

    RispondiElimina
  30. mirca49@libero.it
    se puoi mandare il modello scrpine mi faraifelice ciao complimenti

    RispondiElimina
  31. Anche io vorrei il tutorial delle scarpine
    Luisabea@yahoo.it

    Grazie!!
    Luisa

    RispondiElimina
  32. Complimenti per le tue creazioni .vorrei realizzare le scarpe e il basco mi puoiinviare i modelli grazie.....:-) Marta65ka@Hotmail.it

    RispondiElimina

Grazie di cuore per il tuo commento ^_^
Rispondo sempre a tutti via mail, se non ricevi una mia risposta entro alcuni giorni controlla di non essere un "noreply-blogger"!